L’usato continua a calare

20 Dicembre 2011

Dopo tre mesi di crescita e la caduta di ottobre, l’indice AutoScout24 dei prezzi delle auto usate scende ulteriormente nel mese di novembre, attestandosi a quota 14.654 € (-0,22% VS ott 2011), dato che conferma l’attuale congiuntura economica. Come in tutti i settori, anche nel mercato dell’usato la legge della domanda e dell’offerta regola i prezzi della merce in vendita e la lieve flessione dell’indice dei prezzi è un’ulteriore prova della contrazione dei consumi.

Alcune evidenze fra i dati registrati a novembre:

* BMW Serie 5 è il modello che nel mese di novembre ha subito la maggior rivalutazione, aumentata del +4,8% rispetto a ottobre.

* Alfa Romeo 156 è l’auto che ha riportato la maggior svalutazione, pari a -4,4%.

* Per quanto riguarda le categorie, tutte registrano degli aumenti nelle richieste ad eccezione delle auto sportive. Al primo posto Monovolume (+7%) seguite da SUV (+6%), Compatte (+2%), City Car e Classe Media (+1%). Le Sportive registrano un calo del -3%.

* Il modello la cui richiesta sale di più a novembre è Jeep Wrangler che vede aumentare la domanda del +19%. Gli altri quattro modelli della top 5 sono: Mercedes Benz Serie B (+13%), Land Rover Range Rover Sport e Opel Zafira (+12%) e Alfa Romeo 166 (+11%). In particolare, per il Land Rover Range Rover Sport è il secondo mese consecutivo di aumento delle richieste a due cifre percentuali.

* Le marche con il maggior incremento percentuale nelle richieste a novembre sono HUMMER e Chrysler con un +10% rispetto a ottobre, seguite da Lamborghini, Kia e Hyundai con un +9%.

* BMW Serie 3 resta fissa nella prima posizione per il terzo mese consecutivo e in generale le auto più richieste in assoluto sono quelle della Classe Media.

L’indice dei prezzi AutoScout24 sulle auto usate misura il prezzo medio di tutte le inserzioni su AutoScout24.it – oltre 300.000 auto – e fornisce indicazioni tendenziali sul mercato delle auto usate.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!