La goriziana Miko passa in mani giapponesi

25 Luglio 2018

GORIZIA. La Asahi Kasei Group ha acquistato il gruppo statunitense Sage Automotive Interiors (Sage) e con esso la goriziana Miko S.r.l., produttrice di microfibre ecologiche per il settore dell’automotive, che appartiene a Sage dal 2015. Miko è nata nel 1997 come azienda produttrice di tessuti non tessuti per il settore arredo. Il suo core business è la produzione di Dinamica, una microfibra ecologica ottenuta da fibre di PET riciclate. Negli ultimi 15 anni l’azienda italiana ha ampliato la propria gamma prodotti per rispondere alle esigenze di altri settori d’applicazione tra cui quello automobilistico. A oggi i rivestimenti d’interni auto costituiscono il principale settore di utilizzo di Dinamica.

“Siamo contenti di poter far parte di una grande famiglia come Asahi Kasei, che conosciamo dagli anni 90 poiché ci fornisce la materia prima con cui realizziamo la microfibra Dinamica – spiega Lorenzo Terraneo, Amministratore Delegato di Miko -. Per il futuro del nostro brand è una grande opportunità di consolidamento, ma anche di ulteriore solidità perché ora tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione, sarà controllata dallo stesso gruppo. Pertanto, grazie a questa acquisizione saremo ancora più presenti su scala globale e potremo spingerci a innovare e rafforzare ulteriormente un prodotto che ha già raggiunto un’ottima reputazione nell’automotive, collocandosi nella sfera di prodotti di lusso per l’auto. È per tutti noi un salto in avanti che porterà significativi vantaggi anche ai nostri clienti”.

Fondata nel 1922, Asahi Kasei (www.asahi-kasei.co.jp/asahi/en ) è una multinazionale giapponese con una spiccata propensione verso la ricerca e l’innovazione. I prodotti e le tecnologie del Gruppo comprendono anche materiali che trovano applicazione nell’automotive, come il materiale greggio per la realizzazione di Dinamica. In oltre nove decenni di crescita, il gruppo ha diversificato e continuato a seguire i cambiamenti nell’economia, nella società e nell’ambiente. Oggi opera attivamente in tre settori principali: Materie Prime – fibre, prodotti chimici ed elettronica -; Edilizia – imprese di materiali da costruzione -; Cura della salute – prodotti farmaceutici, assistenza sanitaria e dispositivi medici.

Miko S.r.l. (www.dinamicamiko.com) è un’azienda italiana di successo che produce Dinamica, la prima microfibra ecologica con caratteristiche uniche che ben si adattano ad un’ampia gamma di applicazioni. Dinamica viene prodotta usando poliestere riciclato attraverso un innovativo processo di lavorazione ad acqua, che non impiega solventi dannosi bensì utilizza basi completamente atossiche. Miko ha generato diverse soluzioni per il settore automotive proponendo microfibre riciclabili che sono ecologiche e che rispettano gli standard più esigenti. Questi prodotti sono stati scelti da importanti case automobilistiche per i loro interni auto in virtù dell’attenzione per l’ambiente, delle qualità tecniche e delle caratteristiche estetiche; perfetti per sedili e schienali, così come per pannelli, rivestimenti del tetto e interni delle portiere. Nel mese di luglio 2012, Dinamica ha ottenuto, per le applicazioni dell’automotive, la certificazione EPD, il più avanzato riconoscimento Ambientale di Prodotto.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!