La Citroen DS4 è l’Auto Europa 2012

18 Ottobre 2011

I giornalisti italiani dell’automobile appartenenti all’Uiga hanno assegnato alla Citroen DS4 il gradino più alto del podio del premio Auto Europa 2012, davanti alla Range Rover Evoque e alla Ford Focus. Prestigiosa cornice il Museo dell’Automobile di Torino nella serata conclusiva della manifestazione Viva l’auto. La DS4 inserisce così il proprio nome nell’albo d’oro del riconoscimento assegnato dai soci dell’Unione Italiana Giornalisti Automotive (Uiga) al modello che nell’Europa dei 25 si è distinto come più interessante, eco-sostenibile, sicuro, dal design accattivante e con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Il Presidente Bonora (a sinistra) con Borio

La tartaruga di cristallo, simbolo del premio, è stata ritirata da Massimo Borio, Direttore Marketing e Comunicazione di Citroën Italia, insieme a Marco Freschi, Responsabile delle Pubbliche Relazioni e della Stampa. A consegnarla è stato il Presidente dell’Unione, Pierluigi Bonora. Per un fine settimana Viva l’auto ha “invaso” il salotto buono del capoluogo piemontese, Piazza Vittorio, facendo toccare con mano al pubblico e alle istituzioni il meglio della produzione legata all’industria automotive, cuore pulsante dell’’economia e dell’occupazione del Paese. «La presenza sul podio di due modelli, per il Premio Auto Europa 2012, quali Citroen DS4 e Range Rover Evoque – ha commentato il Bonora – evidenzia la sensibilità dei giornalisti Uiga nel riconoscere, insieme all’efficienza delle motorizzazioni e all’accresciuta sicurezza, la volontà delle due Case di evidenziare la creatività dei costruttori. Entrambi i modelli propongono, infatti, un nuovo modo di interpretare l’automobile. In particolare, la prima classificata, la DS4, si offre al pubblico con un rapporto qualità-dotazioni-prezzo indubbiamente interessante. Gli stessi giornalisti Uiga, con il terzo posto assegnato alla nuova Ford Focus, hanno voluto riconoscere al costruttore la capacità di inserire in un modello di ingenti volumi un importante supporto elettronico a beneficio soprattutto della sicurezza».

Secondo il regolamento del premio, l’Audi A6 è stata esclusa dalla classifica finale dal momento che non era presente a Torino con alcun esemplare per consentire i test drive ai soci.

CLASSIFICA AUTO EUROPA 2012

1. CITROEN DS4 314

2. LAND ROVER EVOQUE 254

3. FORD FOCUS 217

4. PEUGEOT 508 208

5. NISSAN JUKE 4WD 173

6. MINI COUNTRYMAN 123

7. VOLVO V60 118

8. LANCIA YPSILON 116

9. AUDI A6 87 (esclusa)

9. BMW X3 87

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!