In un prezioso libro la storia prestigiosa della Pininfarina

16 Giugno 2015

TORINO. Pininfarina, la sua storia e le sue opere di design sono alla base del volume “The Pininfarina Book”, in uscita a giugno nelle principali librerie di tutto il mondo. A presentarlo al Castello del Valentino di Torino, il Presidente Paolo Pininfarina, l’AD Silvio Pietro Angori, l’autore del volume Günther Raupp, e Lorenzo Ramaciotti, Special Advisor dell’AD del gruppo FCA. A moderare l’incontro il Direttore de La Stampa Mario Calabresi.

DSC_4497The Pininfarina Book, che si presenta come un volume di grande formato (29×37 cm) da 304 pagine (98 euro, editrice teNeues), ripercorre attraverso 250 immagini l’evoluzione del design Pininfarina e di un’azienda che ha portato il Made in Italy nel mondo. Protagonisti del libro sono i progetti sviluppati nell’arco di tre generazioni, raccontati attraverso disegni concettuali e fotografie. 85 anni di storia e tutte le declinazioni dello stile Pininfarina in un libro per amanti del design, fotofili, appassionati di auto e per tutti coloro che apprezzano la vera eleganza.

73234_6Da 85 anni il nome di Pininfarina è sinonimo di design italiano d’eccellenza. Uno stile apprezzato in tutto il mondo, celebrato da centinaia di premi internazionali e indissolubilmente legato a marchi di prestigio come Ferrari, Alfa Romeo, Maserati, Rolls-Royce, con i quali sono stati sviluppati modelli da sogno entrati nella storia dell’automobile. “Il Pininfarina Book è un progetto importante nell’ambito delle celebrazioni per gli 85 anni dell’Azienda – spiega il Presidente Paolo Pininfarina –. Scorrendo le pagine di questo volume il lettore si emozionerà e percepirà la passione con cui affrontiamo ogni progetto. Attraverso il design, come dico nella prefazione, i sogni diventano realtà, ma la passione per il nostro lavoro ci fa pensare che, alla conclusione di ogni progetto, la realtà addirittura superi il sogno”.

Cover The Pininfarina BookIl volume rende anche una testimonianza di quanto oggi, dopo quasi 30 anni dalla fondazione di Pininfarina Extra, le attività di design non automotive siano diventate strategiche assumendo una particolare priorità accanto ai tradizionali servizi offerti – design automobilistico, ingegneria e costruzione di piccole serie e vetture uniche. Nel libro si possono quindi ammirare i più affascinanti progetti nel campo dell’Industrial design, degli altri mezzi di trasporto (aerei, yacht, treni superveloci, people mover…) e dell’architettura, settore in cui Pininfarina è diventata un nome di spicco: hotel e condomini di lusso recanti la firma Pininfarina sono sorti a Miami, San Diego, Singapore, San Paolo. A Torino, Pininfarina ha avuto il compito di realizzare l’interior design del pluripremiato Juventus Stadium, inaugurato nel 2011.

73234_7Per celebrare visivamente la storia e l’influenza di Pininfarina, nessuno era più adatto di un uomo che ha impresso il suo inconfondibile marchio sulla fotografia automobilistica. Günther Raupp ha studiato pittura e storia dell’arte e ha trascorso 30 anni a fotografare le auto per i calendari ufficiali della Ferrari, che godono di un certo seguito tra gli esperti. Günther Raupp utilizza ogni strumento formale e sofisticazione tecnica, trasformando un semplice scatto nell’immagine finale, e ad ogni passo questa immagine si avvicina sempre di più all’obiettivo: un’opera d’arte. Raupp ha realizzato due libri di successo con teNeues, il più recente è The Ferrari Book.

The Pininfarina Book è disponibile su: store.pininfarina.com/en/promo/promo-det/the-pininfarina-book-gunther-raupp-preface-by-paolo-pininfarina.html

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!