Il nuovo sito del Museo Alfa Romeo – Fratelli Cozzi

23 Giugno 2020

MILANO. Verrà inaugurato mercoledì 24 giugno il nuovo sito del Museo Fratelli Cozzi. Un sito completamente rinnovato e arricchito di contenuti e dell’esperienza vissuta in questi primi anni di apertura. Informazioni e curiosità, eventi e percorsi condivisi con aziende, scuole e università saranno ora più accessibili grazie al nuovo concept grafico che renderà più emozionante e intuitiva la navigazione. E in più, un cassetto prezioso che custodisce l’Archivio.

Foto Luca Danilo Orsi

Dopo due anni di meticoloso lavoro da parte di un’archivista professionista, ora è possibile la condivisione dell’archivio del museo. Il lavoro di digitalizzazione di foto, poster e documenti è oggi facilmente consultabile grazie alla metodica organizzazione dei contenuti. “Sarà disponibile al pubblico?”, vi chiederete. I file a disposizione sono migliaia e si è deciso di rendere accessibile il materiale più emozionante e accattivante come le oltre 1.000 fotografie e i 300 poster di comunicazione che arricchiscono la collezione delle 60 Alfa Romeo. Sarà inoltre possibile sfogliare gli elenchi della documentazione custodita e, una volta trovati i contenuti desiderati, studenti, ricercatori e giornalisti potranno contattare lo staff del museo per prendere visione del materiale direttamente nel Cozzi.Lab, “il cervello del museo”.

Il 24 giugno quindi si celebra il 110° anniversario di Alfa Romeo. Un compleanno importante che il Museo Fratelli Cozzi ha voluto festeggiare con tante novità. La prima è stata la riapertura del museo dopo il lockdown che è andata sold out anche grazie alla collaborazione di Cmae – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca e Ruoteclassiche con cui il Museo condivide da tempo il manifesto #InsiemePerIlClassico. Per l’occasione Ruoteclassiche ha lanciato un’iniziativa dedicata ai suoi lettori, regalando l’ingresso al Museo Fratelli Cozzi a dieci fortunati alfisti. L’evento è stato organizzato nel rispetto di tutte le regole vigenti in materia di prevenzione Covid, con la massima attenzione alla salute di visitatori e collaboratori.

Mediaset Sport ha voluto fare un regalo speciale. In occasione dei 110 anni di Alfa Romeo, mercoledì 24 giugno verrà trasmesso (dopo l’edizione delle 12.30 di Studio Aperto) il servizio che Sport Mediaset ha girato domenica scorsa presso il museo. Un ringraziamento particolare va anche al pilota Luca Demarchi, che ha scelto il Museo Fratelli Cozzi come location per il servizio a lui dedicato.

Condividi questo articolo!