Il Defender si difende

13 Gennaio 2012

Dopo la lieve flessione avvenuta nel mese di novembre, a dicembre l’indice AutoScout24 dei prezzi delle auto usate scende di altri 2 punti percentuali rispetto al mese precedente, attestandosi a quota 14.359 €. La variazione in ribasso del dato conferma i recenti dati Unrae che dichiarano che il mercato dei veicoli usati ha registrato, a dicembre 2011, un calo del -6,38% rispetto all’anno precedente.

Alcune evidenze fra i dati registrati a dicembre:

* Land Rover Defender è il modello che nel mese di dicembre ha subito la maggior rivalutazione, aumentata del +4,8% rispetto a novembre.

* Audi A6 è l’auto che ha riportato la maggior svalutazione, pari a -4,7%.

* Per quanto riguarda le categorie, le richieste sono rimaste invariate, ad eccezione dei SUV che hanno registrato un incremento del +1%, mentre la Classe Media cala del -2%.

* Il modello la cui richiesta sale di più a dicembre è Volkswagen New Beetle che vede aumentare la domanda del +2%.

* Analizzando le marche, registrano tutte dei cali percentuali. Le flessioni minori riguardano Lamborghini (-1%), Ferrari (-3%), Subaru (-7%) e Bentley e Saab (-8%).

* BMW Serie 3 resta fissa nella prima posizione per il quarto mese consecutivo e in generale le auto più richieste in assoluto sono quelle della Classe Media.

L’indice dei prezzi AutoScout24 sulle auto usate misura il prezzo medio di tutte le inserzioni su AutoScout24.it – oltre 330.000 auto – e fornisce indicazioni tendenziali sul mercato delle auto usate.

 

 

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!