Ducati, più bella del web

29 Ottobre 2011

Ducati 1198 SP è la “Moto più bella del web 2011”. A deciderlo sono stati i lettori di Infomotori.com che l’hanno premiata tra una lista di 36 candidate, comprese motociclette e scooter. La superbike di Borgo Panigale ha preceduto la Moto Guzzi V7 Clubman Racer e la KTM 990 SMT ABS staccandole nettamente, mentre la lotta tra la café racer e la motard con il vestito da turistica è stato appassionante.

L’Infomotori Web Awards – Moto Più Bella del Web quest’anno è stato diviso in due parti. La prima ha coinvolto 36 modelli, scelti tra le novità 2011 presentate nel corso dell’anno, suddivise in 12 categorie da 3 modelli ciascuno: supersportive, superbike, naked, custom, adventurer, turistiche, supermotard, classic, cross, 125 cm3, scooter, maxi scooter. Sono stati poi realizzate delle “semifinali” sulla pagina Facebook/Infomotori, dove gli oltre 90.000 fan della rivista online hanno scelto la loro preferita, per una prima scrematura di 12 modelli. Ducati e Honda hanno avuto il ruolo principale con più modelli, ma in finale non poteva esserci più di un modello per marca e quindi si sono svolte due seminali, ancora sul profilo Facebook di Infomtori, in uno scontro fratricida tra Ducati e Honda da cui sono risultate vincenti la Ducati 1198 SP e la Honda CB1000R. Le finaliste si sono così ridotte a sette: Ducati 1198SP, KTM 990 SMT ABS, Kawasaki Z1000SX, Aprilia RS4 125, Moto Guzzi V7 Clubman Racer, Honda CB1000 R e Vespa PX: 4 italiane contro 3 straniere. Merita segnalare che si sono superati complessivamente oltre 10.000 voti a conferma dell’interesse e dell’interattività della pagina Facebook di Infomotori.

La seconda parte, la finalissima del concorso, a questo punto ha coinvolto tutti i lettori di Infomotori.com con un sondaggio sul suo sito, che ha visto la partecipazione di diversi forum sostenitori dell’una o dell’altra casa ma anche di semplici preferenze. Alla fine i lettori di Infomotori.com hanno premiato la Ducati 1198 SP anche sull’onda dell’entusiasmo per la vittoria nel mondiale piloti e costruttori nel World Superbike grazie a Carlos Checa, proprio in sella alla Ducati 1198 dell’Althea Racing Team. Al secondo posto è arrivata la Moto Guzzi V7 Clubman Racer, dimostrando tutto l’amore per lo stile motociclistico italiano dei lettori di Infomotori.com, mentre al terzo posto la KTM 990 SMT ABS ha onorato i colori stranieri. La classifica si è chiusa con Honda CB1000 R, Vespa PX, Kawasaki Z1000SX e Aprilia RS4 125.

I lettori di Infomotori.com confermano, oltre alla loro passione per la moto italiana, anche una forte preferenza verso le moto sportive: la Ducati 1198 SP infatti succede alla MV Agusta F4, vincitrice dell’edizione della “Moto più bella del web 2010”, mentre la prima edizione del 2008 era stata vinta dalla Ducati 1098 R : due su tre sono quindi un ottimo risultato per la Casa di Borgo Panigale!

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!