Biker Fest elettrico. Da Rai1 i conduttori di Dream Road

16 Maggio 2022

LIGNANO. Dal 19 al 22 maggio Lignano accoglie – come annunciato – il 36° Biker Fest International, che spazierà anche oltre le due ruote. Ampia visibilità, per esempio, sarà data al settore della mobilità elettrica, con un’apposita sezione denominata 3° E-Mobility Village, nata dalla collaborazione tra il Terre di Moto srl e il Consorzio Lignano Holiday, che si svilupperà all’interno dell’area dedicata nello Stadio Teghil. Sarà l’Area più vasta dedicata alle prove di veicoli Green non solo in Italia, ma in Europa.

Ci sarà infatti la possibilità per i visitatori di testare gratuitamente veicoli elettrici e ibridi di ogni genere, dalle automobili ai monopattini, passando dalle motociclette, scooter ed e-bikes, fino a toccare tutto ciò che appartiene al settore (batterie di ultima generazione, colonnine di rifornimento e rastrelliere green). Le numerose Case produttrici presenti proporranno Demo Ride per veicoli elettrici e ibridi in un contesto di consolidato successo, considerando i 3.400 Road Test moto della scorsa edizione. Nel corso della manifestazione si svolgerà inoltre l’importante E-Mobility Meeting: Raduno di Auto Elettriche di ogni genere e marca, realizzato in collaborazione con il Tesla Club Italy, dove si potrà assistere a un lungo serpentone di Auto Elettriche sulle vie di Lignano Sabbiadoro nel corso di domenica 22 maggio.

Valeria ed Emerson in Croazia

Ma i motivi per essere in quei giorni a Lignano non finiscono qui. Ospiti dello stand del Progetto “Eccellenze Fvg On The road”, ideato da Margherita Plos per promuovere la Regione, direttamente da Rai Uno ci saranno per la giornata di venerdì 20 maggio gli storici conduttori del programma Dreams Road: Valeria ed Emerson. Valeria Cagnoni ed Emerson Gattafoni, in sella alle loro motociclette, fanno sognare milioni di telespettatori: con più di 200 puntate televisive, Dreams Road, storica e premiatissima trasmissione in onda da più di 20 vent’anni su Rai Uno, ha accompagnato il pubblico in ogni angolo del pianeta, raccontando bellezze paesaggistiche, strade da sogno, culture, eventi, tendenze, arte, musica e incontri speciali.

I protagonisti della consolidata area “Moto senza Frontiere” saranno onorati di avere in visita chi da più di 20 anni rappresenta i Grandi Moto Viaggiatori. Dice Emerson Gattafoni: “Nel 1976 il mio primo viaggio, all’età di 18 anni. Equipaggio il mio ciclomotore “Ciao” e parto per un viaggio eroico in solitaria, Pesaro-Marrakech-Pesaro e da quel momento, non mi sono più fermato. Tanti progetti e format televisivi di viaggio, tra cui Dreams Road, la fortunata serie tv realizzata con Valeria, programma che mi ha regalato emozioni oltre a tanti premi e riconoscimenti, tra i quali il più prestigioso, la Medaglia d’Oro della Camera dei Deputati”.

”Nel 2000 incontro Emerson – racconta Valeria Cagnoni – e accetto l’invito di percorrere più di 5.000 km a bordo di uno scooter, da Key West in Florida, a Terranova in Canada. Sono passati più di 20 anni e sono ancora in viaggio sulla mia motocicletta. Nel 2020 Mondadori propone a me e a Emerson una nuova avventura: scrivere un libro. Nasce ’DreamsRoad-Viaggi per Spiriti Liberi‘, un libro di viaggio per correre, anche solo con il pensiero, sulle strade del mondo. Il viaggio? E’ conoscenza, sogno, ricerca, evasione e libertà. E’ la gioia di una vita multicolore. E un passo avanti nella vita. Buon viaggio a tutti!”.

Condividi questo articolo!