Web strategy nelle aziende

17 Maggio 2017

MONFALCONE. Venerdì 19 maggio, alle 17.30, nella sala conferenze della biblioteca comunale di Monfalcone di via Ceriani 10, avrà luogo l’ultimo appuntamento della rassegna “#Parliamodisocial: i social media fra rischi e opportunità”, organizzata dalla biblioteca comunale di Monfalcone. Rudi Vittori presenterà il libro “Web Strategy. Ripensare il futuro della propria azienda in funzione dei nuovi strumenti di comunicazione”.

Molto poco è cambiato negli ultimi decenni nella cultura industriale italiana. Il tessuto economico è ancora rappresentato dalle piccole imprese che, grazie all’inventiva, al genio e alla determinazione, sono in grado, nonostante il dominio delle multinazionali, di mantenersi nel mercato. Le nuove tecnologie di comunicazione, possono aiutare moltissimo queste realtà, che possono trarre grandi benefici da questi strumenti. Mai come in questo momento il costo della comunicazione è stato così basso e accessibile a tutti. Chiunque può sfruttare la rete per comunicare la propria esistenza, monitorare la propria clientela, ascoltare la voce del mercato. Ma proprio perché gli strumenti sono alla portata di tutti, non bisogna sottovalutare il discorso strategico. Entrare in rete senza un chiaro piano di comunicazione può essere fortemente controproducente ed addirittura pericoloso per l’azienda.

Partendo da un’analisi generale della PMI italiana, l’autore passa alla disamina delle motivazioni che portano una azienda ad approcciare la rete, attraverso l’analisi delle necessità, del rapporto costi/benefici, dello studio del mercato di riferimento. Introducendo l’uso del benchmarking per l’analisi della concorrenza, affronta quindi il problema della definizione degli obiettivi e spiega lo sviluppo del business plan e del budget di controllo dei costi, oltre alla pianificazione delle attività. Infine Vittori analizza in modo approfondito le tipologie di presenza sul web, in modo che l’azienda sia messa nelle condizioni di comprendere meglio le opportunità offerte dalla rete e scegliere la via più consona alla propria realtà, in linea con gli obiettivi di sviluppo.

Rudi Vittori è consulente di direzione ed organizzazione certificato APCO (Associazione Professionale italiana Consulenti di Management), e membro dell’International Council of Management Consulting Institutes. Dal 1995 segue attentamente tutte le vicende legate allo sviluppo di Internet ed in modo particolare all’utilizzo strategico di questo strumento da parte delle aziende. Nel 1996 ha fondato East Consulting, società di consulenza di direzione, organizzazione e marketing.

Quindici minuti prima dell’inizio dell’incontro, i volontari del gruppo “Lettori in cantiere” leggeranno ad alta voce alcuni brani con protagoniste le nuove tecnologie. Il titolo scelto per questa sorta di “ouverture letteraria” è “La comunicazione digitale nella letteratura”.

Condividi questo articolo!