Web più veloce presto a Flaibano Sedegliano Mereto

2 Ottobre 2017

MERETO DI TOMBA. A Flaibano, Mereto di Tomba e Sedegliano il “digital divide” (divario digitale, ossia il divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi no) dovuto alla scarsa presenza di infrastrutture a banda larga sta per essere finalmente superato: entro brevissimo anche i cittadini di questi Comuni potranno finalmente iniziare a navigare con rapidità nel web. Mercoledì 4 ottobre, alle 18.30 nella sala consiliare del comune di Mereto di Tomba si terrà una serata informativa nel corso della quale verrà presentato il servizio dell’azienda ST Next Telecommunications, che ha ricevuto da parte della Regione FVG l’affidamento della fibra in eccesso alla Pubblica Amministrazione e concessa agli operatori di telecomunicazione per questo territorio.

La società ST srl di Udine si propone di garantire ai cittadini ed alle imprese del territorio il servizio internet a banda larga in modalità Wireless. Sarà un servizio di connettività assicurato grazie a una serie di convenzioni stipulate tra le Amministrazioni comunali e la ditta appaltatrice che realizzerà l’infrastruttura della rete e che farà da riferimento ai clienti per l’attivazione e la fruizione del servizio. ali convenzioni prevedono, grazie alla collocazione di antenne di trasmissione su edifici pubblici, la possibilità di usufruire gratuitamente del servizio nei centri di ogni frazione.

“Internet è diventato uno strumento indispensabile per molte attività quotidiane, a partire dal rapporto con la pubblica amministrazione che oggi può avvenire anche attraverso canali telematici. Per questi e per altri motivi una connessione internet veloce è una necessità sia per i privati che per le aziende del territorio. Dopo anni di attesa e innumerevoli sollecitazioni a chi aveva la responsabilità di risolvere questa criticità, finalmente anche i nostri paesi potranno usufruire dell’accesso alla banda larga”, dichiara il sindaco Massimo Moretuzzo.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!