Visite guidate alla Centrale di Somplago (Cavazzo)

1 Luglio 2022

CAVAZZO CARNICO. Domenica 3 luglio A2A aprirà al pubblico la Centrale Idroelettrica di Somplago. Si tratta di un’iniziativa organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Somplago e Mena in occasione della Festa del Pesce di Somplago. Nell’occasione sarà possibile visitare l’impianto idroelettrico più importante della Regione, incastonato nella suggestiva cornice della Carnia, che da oltre 60 anni produce energia rinnovabile con la sola forza dell’acqua.

La Centrale, costruita in una caverna, sarà visitabile assieme a tecnici specializzati, che guideranno i turisti in un percorso che passa lungo la cabina elettrica di smistamento fino all’interno della montagna dove, attraverso un corridoio di circa 600 metri, è possibile arrivare alla sala macchine. Da qui si potrà osservare la caverna in tutta la sua imponenza, apprezzandone in particolare il contesto artistico, come l’affresco di ottanta metri nella sala macchine a opera dell’artista Walter Resentera, che nel 1958 ha voluto rappresentare la storia del Friuli.

Un percorso, che porterà il visitatore non solo a constatare il perfetto inserimento dell’impianto nel paesaggio, ma anche ad apprezzare il contributo dato, tra gli altri, dai lavoratori del territorio. Le visite si terranno dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 18.15, solo attraverso prenotazione al link
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-centrale-aperta-somplago-cavazzocarnico-348858273487.

La Centrale Idroelettrica si trova in via Alessandro Volta, 21 a Somplago – Lago di Cavazzo.

Condividi questo articolo!