Visita al presepe di Clinaz, il paese abitato solo da pecore

21 Dicembre 2019

UDINE. ll Circolo Legambiente di Udine e l’azienda agricola Mario Midun organizzano, all’interno e a sostegno del progetto “Adotta una pecora 2.0.” una visita del presepe a Clinaz, frazione di Stregna, realizzato in questo  paesino delle Valli del Natisone, abitato solo dalle pecore di “Adotta una pecora 2.0″, dove si allestirà la rappresentazione della nascita di Gesù. In questo suggestivo paesaggio, martedì 24 dicembre alle 16 ci trova per gli auguri natalizi con vino brulè e altro. Ecco le indicazioni stradali: arrivare a Cividale, proseguire per San Leonardo, Stregna, il borgo di Presserie e si giunge a Clinaz. Saranno posizionate alcune bandiere della Legambiente come indicazione.

Riferimenti: Marino Visintini 0432 402934 cell. 389 8066350 | Azienda Agricola Mario Midun cell. 349 5391638.

Ma che cos’è ”Adotta una pecora 2.0”? Non è un’offerta commerciale… è molto di più. La montagna soffre l’abbandono e il degrado paesaggistico e culturale. La politica non si muove. Facciamolo noi! Portiamo animali al pascolo per salvare i prati. Adottando una pecora daremo un significativo contributo alla pastorizia nelle zone svantaggiate, sostenendo chi se ne vuole prendere cura. Il gregge, che pascolerà per lo più tra le Valli del Natisone, contribuirà a conservare i prati in abbandono e di conseguenza il paesaggio con tutti i benefici che ne conseguono.

”Ricorda – dice il progetto – che se investiamo nella Natura, guadagneremo tutti in Salute. Quindi, se non puoi occuparti dell’ambiente di persona, affida il compito a una pecora che starà sui prati e lavorerà per mantenere l’equilibrio ecologico col suo semplice pascolare. Avrai anche dei vantaggi! L’adozione, del costo di 100 euro, prevede, come premio, il 50% della tua offerta in salumi di suino e miele prodotti dall’Azienda Mario Midun di Castelmonte, che si occuperà anche della tua pecora e sancisce questo accordo con te. Puoi aderire passando in sede (previo appuntamento) al Circolo Legambiente di Udine, via Brescia 3, o utilizzando il conto Banco Posta codice IBAN IT 92 U 07601 12300 0000 44139 681 intestato a Mario Midun con causale Adotta una pecora’”.

Condividi questo articolo!