Violenza contro le donne. A Pocenia un libro e il teatro
23 Novembre 2022POCENIA. In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza verso le Donne, il Comune di Pocenia, in collaborazione con le associazioni del territorio, dopo la manifestazione delle “scarpe rosse“, ha organizzato per venerdì 25 novembre, alle 18, nella Biblioteca Comunale, la presentazione del libro “La violenza di genere in adolescenza” della dottoressa Lucia Beltramini, psicologa e psicoterapeuta, ricercatrice e formatrice, esperta in violenza su donne e minori.
“La violenza di genere rappresenta, in tutto il mondo, un grave problema di salute pubblica – ha dichiarato il sindaco di Pocenia, Debora Furlan – spesso, quando ci si occupa della tematica, non si guarda a una fase particolarmente delicata dello sviluppo: l’adolescenza. Ma la violenza entra anche nelle vite degli adolescenti. Il libro ci aiuterà a capire come riconoscerla, quali strumenti preventivi adottare e soprattutto come accompagnarli/e in un percorso di educazione a rapporti paritari, rispettosi e mai violenti”.
L’associazione Ziqqurat proporrà interventi musicali sul tema, poi la Giornata si chiuderà con una Performance Teatrale, “Mi chiamava principessa”, di Caterina Bott, in continuità con l’installazione artistica del sabato precedente. “Infatti – ha spiegato la regista – le medesime scarpe dipinte, si metteranno in movimento, prenderanno vita grazie ai volti di alcune attrici per un giorno. Sono donne di età diverse, con esperienze e storie differenti, proprio come le vittime di violenza. Sarà una performance breve composta da gesti semplici , improvvisazioni corporee, movimenti lenti, sguardi e parole“.