Vino e birra, una sfida? A Villalta di Fagagna per capire

24 Gennaio 2019

Azienda del Poggio a Villalta

FAGAGNA. Wine Vs Beer, come dicono gli americani, proprio vino contro birra è il titolo di una manifestazione che mette a confronto due realtà alquanto distanti tra loro, ma abbastanza vicine se devono essere abbinate alle pietanze. A proporre il confronto il Movimento Turismo del Vino con la manifestazione Vino & Sapori, che sabato 2 febbraio si svolgerà a Villalta di Fagagna, tra Martignacco e Moruzzo, nei locali dell’Azienda del Poggio.

Come si conosce l’importanza di abbinare il vino giusto a ogni piatto, così ci sono anche delle regole per abbinare i vari tipi di birra. Così, al fine di scoprire i segreti dell’arte dell’abbinamento, azzardando magari nuovi accostamenti, l’evento Wine Vs Beer è proprio adatto a qualsiasi approfondimento: un’esperienza informale, divertente e interattiva con esperti di vini e birre friulane.

Dalle 17 Cristina, titolare dell’azienda, e Giovanni, coinvolgente animatore del vino, dopo una visita in cantina accoglieranno i wine e beer lovers e li guideranno durante le degustazioni. Verranno pure svelati diversi trucchi e curiosità su come abbinare il vino e la birra, partendo dall’antipasto fino ad arrivare al dolce. L’evento pomeridiano, della durata di circa 4 ore, si dividerà in due parti: la prima dedicata alle degustazioni, la seconda a una coinvolgente sfida con omaggio finale personalizzato.

In programma un percorso sensoriale composto da 5 proposte gastronomiche da abbinare a 3 vini e 3 birre, per iniziare a educare il palato. In assaggio vari antipasti, una pietanza a sorpresa e numerosi dolci. E se non vi va di guidare, o temete l’etilometro al ritorno, si può prenotare entro il 25 gennaio un transfer gratuito dai capoluoghi della regione. Info e booking allo 0432 611401.

C.S.

Condividi questo articolo!