Vino 2014: il Colli Orientali – Ramandolo farà il punto

15 Dicembre 2014

CORNO DI ROSAZZO. Il Consorzio di tutela vini doc Friuli Colli Orientali-Ramandolo, organizza il tradizionale e apprezzato appuntamento tecnico di fine stagione, mercoledì 17 dicembre, alle 18.30. Quest’anno, i vignaioli del comprensorio si sono dati appuntamento nella nuova sede consortile di Villa Nachini-Cabassi di Corno di Rosazzo (piazza XXVII Maggio, 23).

Dopo i saluti del presidente Adriano Gigante, la situazione agrometereologica del 2014 verrà illustrata dal consulente bioclimatico, Ramon Persello. L’andamento delle fisiopatie sarà l’argomento approfondito dal tecnico consortile, Francesco Degano, mentre toccherà al libero professionista Giovanni Bigot, esporre gli aspetti legati alla produzione e le curve di maturazione. Paolo Sivilotti, docente ricercatore all’Università di Nova Gorica spiegherà il funzionamento del portale “HarvAssist” per la gestione territoriale della vendemmia.

L’incontro è pubblico. A tutti i presenti verrà consegnata la relazione tecnica “Le stagioni e le uve 2014” (la settima annualità): cento pagine bilingue (scritte in italiano e inglese) ricche di dati e di considerazioni utili sull’annata viticola appena conclusa.

Condividi questo articolo!