Villa Manin: parco chiuso fino al 4 marzo (manutenzione)

17 Febbraio 2015

CODROIPO. Da martedì 18 febbraio fino a mercoledì 4 marzo il parco di Villa Manin resterà chiuso al pubblico per poter realizzare il primo lotto di una serie di interventi di manutenzione sugli arbusti e sulle piante di alto fusto che abbelliscono il grande “polmone verde” di Passariano, diciotto ettari delimitati da alti muraglioni di sasso, uno dei giardini storici più importanti del Friuli Venezia Giulia.

codroipo villa manin1Questa prima fase di interventi prevede la potatura di quasi quaranta piante, disseminate in tutta l’area del parco, creato quasi 350 anni fa dalla ricca e potente famiglia dei Manin a completamento di una residenza di campagna che doveva rivaleggiare con le grandi ville delle famiglie regnanti d’Europa.

La manutenzione del verde del parco si svolge sotto la sorveglianza di esperti fitosanitari dell’ERSA, nel quadro di una pluriennale collaborazione tra questo ente e l’Azienda speciale Villa Manin: in questo modo la vasta area verde si prepara al meglio per i tradizionali appuntamenti di primavera, dalla consueta fioritura dei narcisi agli incontri dedicati al florovivaismo e alla cultura del verde.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!