Villa Manin dai 100 sapori: comincia la grande festa

16 Maggio 2015

132431_633244286752729_2925530560860522684_oCODROIPO. Il 16 e 17 maggio inizia a Villa Manin di Passariano di Codroipo, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, la 14ma edizione di Sapori Pro Loco, la vetrina delle eccellenze enogastronomiche della regione. Saranno 43 le Pro Loco, provenienti dalle Alpi friulane fino alla riviera adriatica, che proporranno 107 piatti tipici delle loro zone negli stand predisposti nel grande prato della villa dogale. Piatti che si potranno degustare, accompagnati da un calice di vino proposto dall’enoteca regionale, nello stesso prato con centinaia di posti a sedere. In più ci sarà un ricco programma con tanti eventi collaterali, dalla musica al folclore e alle passeggiate in carrozza nel parco della villa, senza dimenticare i due incontri sulle specialità tipiche regionali (olio extravergine d’oliva e frutta della Carnia) proposti dall’Ersa, l’Azienda regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, e un evento speciale dedicato alla cultura del vino in regione, dall’antica Aquileia romana ai giorni nostri con Istituto regionale per il Patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia. Inoltre domenica 17 maggio alle 11 inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità regionali.

“Una grande festa – ha spiegato Valter Pezzarini, presidente del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia che guida il gruppo organizzatore – la quale proseguirà poi dal 22 al 24 maggio. Grazie ai mille volontari delle Pro Loco partecipanti potremmo offrire ancora una volta a tutti i visitatori la possibilità di compiere un vero e proprio tour dei sapori del Friuli Venezia Giulia”. Inoltre i visitatori potranno essere informati sulle sagre ed eventi che le stesse Pro Loco organizzano poi nella restante parte dell’anno, potendo così scoprire luoghi ricchi di storia e di cultura, vivendo emozioni a diretto contatto con la natura e degustando le tipicità proposte
direttamente dai produttori”.

Il programma completo si può sfogliare anche online sul sito web www.prolocoregionefvg.it e sui social network seguendo l’hashtag #SaporiProLoco.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!