Vigne e cantina, come proteggerle dal cambio del clima

9 Novembre 2021

FIUME VENETO. “Cambiamenti climatici e ripercussioni in vigna e cantina”, questo il tema del convegno che le Donne del Vino Fvg hanno organizzato a Fiume Veneto venerdì prossimo 12 novembre. L’evento, che inizierà alle 17 nella sala convegni dell’azienda vinicola Fossa Mala, è aperto a tutti gli interessanti e sarà animato da esperti del settore, che si confronteranno sul delicato tema che riguarda il presente e il futuro della viticoltura sul nostro territorio e in tutt’Italia.

All’incontro sarà presente Stefano Zannier, assessore alle Risorse agroalimentari del Fvg, con una breve introduzione al tema del convegno. Poi il tecnologo e ricercatore della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, Emanuele Eccel, esporrà i risultati del progetto Medcliv, come opportunità per migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici. Il presidente di Assoenologi Fvg Rodolfo Rizzi metterà in evidenza le problematiche che riguardano la produzione dei vini, mentre l’agronomo Giovanni Bigot di Perleuve.it spiegherà le ripercussioni in vigna. Infine il meteorologo dell’Osmer Fvg, Marco Virgilio, mostrerà alcuni dati utili degli ultimi anni nel nostro territorio. Gli sponsor Amorim Cork e Verspieren Italia indicheranno progetti interni alle aziende, relativi alla sostenibilità ambientale e al contenimento del rischio.

Le Donne del Vino, comunicatrici ed esperte del settore come Elena Roppa, Roberta d’Urso e Marianna Cardone, porteranno alcune buone pratiche ed esempi virtuosi dalle aziende vitivinicole delle regioni Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Puglia. La discussione sarà moderata da Domenica Grande, conduttrice radiofonica e sommelier. Le Donne del Vino hanno fatto proprio il tema dell’ambiente e della sostenibilità ambientale nella pratica, già da molti anni e il biennio 2020-2021 è stato consacrato a questo argomento in tutte le loro manifestazioni. Le Ddv Fvg, guidate dalla delegata Cristina Cigolotti e dalla vice Liliana Savioli, unitamente alle due consigliere nazionali Cristiana Cirielli e Antonella Cantarutti, ritengono fondamentale organizzare questi momenti di confronto per condividere informazioni e progetti a livello regionale e fare buona rete nel settore del vino.

Gli interessati alla partecipazione devono prenotarsi con una mail a friuliveneziagiulia@ledonnedelvino.com con oggetto Convegno 12 Novembre. Per accedere alla sala convegni è necessaria l’esibizione del green pass.

C.S.

Condividi questo articolo!