Valle: sabato le castagne, per la camminata se piove no

9 Ottobre 2020

FAEDIS. Anche questo ottobre 2020 sarà all’insegna delle castagne e della natura a Valle di Soffumbergo, il balcone del Friuli (per via della sua posizione panoramica) in Comune di Faedis. Rispettando le disposizioni anti Covid-19 e con ingresso contingentato per tutti i week-end del mese continua la manifestazione “Ottobre tra castagne e natura”. Gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco Valle di Soffumbergo (la più piccola d’Italia) in collaborazione con il Comune di Faedis, il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia e PromoturismoFvg.

A prescindere dalle condizioni meteo chioschi con specialità a base di castagne sempre aperti sia il sabato che la domenica. Il sabato raccolta di castagne nel bosco (per sabato 10 ottobre posti praticamente esauriti, per verificare se ve n’è ancora qualcuno contattare la Pro Loco www.prolocovalledisoffumbergo.it o info@prolocovalledisoffumbergo.it) e la domenica passeggiata naturalistica (per domenica 11 ottobre saranno da verificare le condizioni meteorologiche). Per quanto riguarda la viabilità, da ricordare che tutte le domeniche è istituito il senso unico di marcia dalle 8 alle 20 nel tratto di strada comunale Colloredo di Soffumbergo – Valle di Soffumbergo – Canal di Grivò

Il programma prevede tutti i sabati la passeggiata nel bosco con raccolta delle castagne. Il ritrovo è previsto alle 14.30 in piazza a Valle. Si verrà poi accompagnati nel bosco che è raggiungibile percorrendo circa 4 km di macchina. Si consiglia di indossare calzature adatte e di portare con sé guanti, cestini o zaini. L’iscrizione online è obbligatoria, basta andare su www.prolocovalledisoffumbergo.it o info@prolocovalledisoffumbergo.it. L’iscrizione è di 1 euro ad adulto da versare all’ingresso del bosco (partecipazione libera per bambini e ragazzi).

Tutte le domeniche di ottobre invece è prevista la camminata guidata con esperto botanico “Alla scoperta del Soffumbergo”. Alle 8.30 il ritrovo in piazza a Valle per gli accrediti. La partenza della camminata è prevista alle 9 per una durata di circa 3 ore. Ogni domenica le passeggiate toccheranno un punto diverso del territorio. Domenica 11 ottobre, meteo permettendo ci sarà la camminata “Le cascate del Pissebek”, domenica 18 ottobre, la camminata “La grotta di Foran di Landri” e domenica 25 ottobre, la camminata “Tra borghi e castagneti”. L’iscrizione è obbligatoria e il costo è di 5 euro ad adulto (partecipazione libera per bambini e ragazzi). A Valle poi ci si potrà rifocillare al chiosco, allietati dalla musica della fisarmonica.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!