Un’idea per la Festa di San Valentino: castello di Spessa

19 Gennaio 2019

Suite Casanova

CAPRIVA. L’Epifania tutte le feste ha portato via? Eh sì, questa è la tradizione, però bisogna subito guardare alla prossima, per prepararsi in tempo e non rimanere spiazzati, costretti magari all’ultimo momento a una soluzione di ripiego, sempre non ben accetta. E la prossima festa è di quelle toste, quelle importanti, da non lasciarsi scappare, soprattutto da parte degli innamorati. Perché è proprio dedicata a tutti quelli che sono stati colpiti dalle frecce di Cupido e che il 14 febbraio festeggiano questa ricorrenza.

Ma dove si va a festeggiare? Qual è il posto più romantico per alzare i calici e brindare a un futuro sempre più rosa? Una risposta può essere sicuramente la magica atmosfera del castello di Spessa Resort, a Capriva del Friuli, dove gli innamorati verranno accolti con il vino dell’amore per antonomasia: il rosso Casanova. Nel cuore del Collio le coppie brinderanno alla ricorrenza più romantica dell’anno con il vino della casa, il pregiato Pinot nero intitolato a Giacomo Casanova, che fu ospite del maniero e ne amò i vini definendoli “di qualità eccellente”. Il rosso nettare caprivese proviene dai vigneti che circondano il castello e invecchia nella penombra e nel silenzio delle scenografiche cantine medievali, scavate sotto l’edificio.

Nel pomeriggio si potranno visitare le cantine, oppure fare una rilassante passeggiata… letteraria nel parco storico, fra alberi secolari e balconate ornate di statue, sostando a leggere le 10 frasi di Giacomo Casanova (che soggiornò a Spessa) sull’amore, sulle donne, l’amicizia e la vita, incise su tabelle in ferro battuto. Al calar della sera una raffinata cena al lume di candela, davanti al fuoco del camino della Tavernetta, il ristorante gourmet ricavato dalla ristrutturazione di un antico casolare ai piedi del castello. E poi il pernottamento in una suite del Castello, arredata con mobili d’epoca, oppure nelle calde camere della Tavernetta, dall’atmosfera country chic. La più richiesta è come sempre la romanticissima suite Casanova.

C.S.

Condividi questo articolo!