Una Guida in friulano ai servizi sanitari

8 Novembre 2013

UDINE. Lunedì 11 novembre, alle 10.30, nella sala Pasolini della sede della Regione in via Sabbadini 31 a Udine ci sarà la presentazione de L’ATLANTE DEI SERVIZI SANITARI IN FRIULANO e del PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE SUL PLURILINGUISMO NELLA ASS. 5 “BASSA FRIULANA”. Cento pagine a colori, con cartine, tabelle, link e indirizzi per aiutare i cittadini a trovare e utilizzare bene le strutture della sanità: è l’Atlante dei servizi sanitari e sociosanitari in Friuli Venezia Giulia di Federsanità ANCI FVG. La versione in friulano è stata curata dalla ARLeF – Agjenzie regjonâl de lenghe furlane.

Dopo la prima uscita della versione in italiano e inglese (2011) e di quella in sloveno e tedesco (2012), ora l’Atlante – realizzato da Federsanità e dalla Regione con il contributo della Fondazion Crup – è stato tradotto anche in “marilenghe” e aggiornato con la collaborazione della ASS. 5 “Bassa Friulana”. Nell’occasione verrà anche presentato il progetto di sensibilizzazione sul plurilinguismo, avviato con il corso per il personale sanitario “L’apprendimento delle lingue nella prima infanzia” proprio nella ASS 5 dalla ARLeF.

All’incontro parteciperanno il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli; il direttore della ASS 5, Paolo Bordon; il presidente della ARLeF, Lorenzo Zanon; il presidente della Fondazione Crup, Lionello D’Agostini e il curatore scientifico dell’Atlante, Giorgio Simon. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!