Una escursione da malga Pramosio al laghetto Primon

19 Agosto 2020

TOLMEZZO. Il Geoparco delle Alpi Carniche per il 23 agosto organizza un’escursione lungo un itinerario inusuale, sebbene unisca due mete classiche delle Alpi Carniche: la traversata da malga Pramosio al laghetto Dimon, per scoprirne la discordanza ercinica, discorrere della frana sul Moscardo, rinfrescare lo spirito con l’origine glaciale del lago Dimon.

L’escursione è di discreta lunghezza (9 km) e dislivello (850 metri). Richiesta attrezzatura adatta alla quota e ai possibili temporali, e generi di sussistenza. E’ previsto un primo luogo di ritrovo a Tolmezzo, presso la sede CAI, alle 7.45 e un secondo alle 8.15 presso il Bar Pakai a Cleulise, per facilitare l’orientamento ai non locali. Ricordiamo tuttavia che in base alla normativa anticovid è altamente sconsigliato il car sharing, quindi è preferibile organizzarsi ognuno, o ogni gruppo famigliare, con la propria auto.

Obbligo di prenotazione entro le 12 di venerdì 21 agosto. L’escursione è gratuita. Il programma potrà subire variazioni a discrezione della guida, sulla base delle condizioni meteorologiche e delle caratteristiche del gruppo. Accompagnatore: Luca Bincoletto, geologo e guida Aigae. La guida si riserva il diritto di sospendere o annullare la visita in caso di maltempo. Opportuna comunicazione verrà data con anticipo agli iscritti.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!