Un ciclo di incontri insegna a diventare orticoltori urbani

4 Aprile 2017

UDINE. Partiranno il 6 aprile i tradizionali incontri di primavera, organizzati da Agenda 21 del Comune di Udine, dedicati a tutti gli orticoltori urbani. Il ciclo di incontri insegnerà a costruire un orto in cassetta usando materiale riciclato, apprendendo tutte le nozioni utili a coltivare in terrazzo e a progettare un orto in piena terra, con piante ornamentali utili alla sua coltivazione e alla sua bellezza. Fortemente consigliato anche a tutti i cittadini con il “pollice verde”, per chi è in cerca di un corso pratico di giardinaggio di base e anche per chi non ha l’orto: questi incontri sono adatti a chi vuole conoscere meglio le piante, rispettare le loro esigenze, usare i contenitori e terra giusti, non sbagliare l’esposizione e gli abbinamenti e scoprire i benefici della natura in tavola. Una nuova esperienza del progetto “L’Orto e la Luna – orti urbani udinesi” che continua a riscuotere successo e apprezzamento e che ha reso la città di Udine riferimento nazionale ed internazionale.

Si inizia giovedì 6 aprile, alle 17.30 in Sala Ajace, piazza Libertà. Nel corso dell’incontro Gianfrancesco Gubiani, un precursore dell’agricoltura biologica in Friuli e autore del libro Orto senza veleni, affronterà, in particolare, i temi della coltivazione dei frutti della terra senza l’uso di veleni, senza l’utilizzo cioè di concimi o trattamenti chimici. Mercoledì 26 aprile alle 17.30 in Sala Ajace, Orti e dintorni, il tradizionale incontro con Ennio Furlan, lo chef autore di libri dedicati alle erbe spontanee, ai funghi e alle marmellate. Nel corso dell’appuntamento Furlan proporrà i suoi consigli per garantire la conservazione, la raccolta e il corretto uso delle erbe spontanee e, non ultimo, per creare stuzzicanti preparazioni gastronomiche dall’antipasto al dolce.

Venerdì 26 maggio, alle 16.30 nella sede del Consorzio Agrario FVG – Market Verde di viale Palmanova 260, l’esperto agronomo Marcello Mattiazzo sarà a disposizione per rispondere a tutte le domande sull’orto (periodi ideali di trapianto, varietà più coltivate, migliori tecniche di coltivazione, soluzione alle principali problematiche). L’incontro non avrà il solito format di corso standard in quanto tutti gli “orticoltori urbani” potranno portare fotografie, parti fresche di piante o altro per avere in diretta diagnosi, consigli e altre informazioni.

Per tutti gli incontri l’accesso è gratuito fino a capienza sala (posti limitati). Per informazioni: Ufficio Agenda 21 (0432 1272525 – 615 email agenda21@comune.udine.it). Per la prenotazione dell’incontro al Market Verde tel. 0432 838811 – email marketing@capfvg.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!