Un Carabiniere per Amico: premiati gli studenti

1 Dicembre 2019

UDINE. All’Auditorium Zanon di Udine ha avuto luogo l’evento musicale a conclusione delle celebrazioni per il Centenario di fondazione della Sezione di Udine dell’Associazione Nazionale Carabinieri. La manifestazione è stata allietata dalla “Filarmonica dei Prati” composta dalla Filarmonica “Leonardo Linda” di Nogaredo di Prato e dalla Banda Musicale di Passons, con la partecipazione dei solisti del concorso “Solisti e Banda 2019”, presenti i maestri Samuel Miconi e Andrea Picogna. Il concerto, coordinato dal Socio Consigliere Paolo Surian, si è aperto con l’esecuzione dell’Inno di Mameli e si è concluso con la Fedelissima di Luigi Cirenei, marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri.

Nel corso della affollata serata è avvenuta la premiazione delle classi vincitrici del concorso “Un Carabiniere per Amico”, rivolto agli allievi delle scuole primarie di Udine, a cui hanno aderito 12 classi provenienti dall’istituto salesiano “Bearzi” e dalle scuole “Dante Alighieri”, “E. Girardini” e “M.B. Alberti”, per un totale di 237 alunni. Il concorso, articolato nella sezione Disegni (per le classi prime, seconde e terze) e nella sezione Elaborati
(per le classi quarte e quinte), è stato curato dalla Benemerita dott.ssa Zelmira Luceri.

Sono risultate vincitrici la classe 1ªA del “Bearzi” (sezione Disegni) e la classe 4ªC della “M.B. Alberti” (sezione Elaborati). Mauro Barbieri e Sergio Cesca, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente della Sezione Anc di Udine, hanno ringraziato il Consiglio Direttivo, le Benemerite, tutti i Soci e quanti, a vario titolo, hanno contribuito alla piacevole riuscita della serata.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!