Un “assaggio” di Yoga

30 Ottobre 2017

UDINE. Un percorso fatto di esercizi e precise posizioni, per imparare a restare in ascolto e a osservare noi stessi. Un percorso, un’esperienza, da vivere, assaporare, ma soprattutto da provare. Tutto questo è l’Hata Yoga che proporrà Alizia Murador in occasione di due lezioni di prova, gratuite, in programma alla sede Flor de Vida, a Udine (in via Jacopo e Giulio Andrea Pirona 4, a Paparotti).

Alizia Murador

Il 31 ottobre – Dalle 10 (si consiglia di arrivare 10 minuti prima) alle 11.30, appuntamento con lo ‘Yoga dopo i 50’: si tratta infatti di una disciplina che può essere efficacemente applicata per alleviare alcuni piccoli e grandi disturbi tipici dell’età: l’osteoporosi, la menopausa, dalle artriti ai tremori. Un famoso detto afferma che l’età della persona non è data dai suoi anni, ma dalla salute della schiena. Sappiamo quanto in profondità lo yoga lavori sul rachide, vero asse portante del nostro corpo. Sono stati condotti studi all’università della California che hanno dimostrato come una pratica regolare possa prevenire l’aumento della curvatura dorsale (popolarmente detta gobba) e quindi tutti i successivi scompensi delle restanti curve fisiologiche. Inoltre le pratiche yogiche possono venire in soccorso anche quale sostegno per i momenti di depressione che facilmente possono presentarsi in questo periodo.

Il 2 novembre – Dalle 20 (arrivare 10 minuti prima) alle 21.30 è in programma un’altra lezione di prova gratuita per adulti. In entrambi i casi è bene presentarsi con abbigliamento comodo, si praticherà scalzi. La sala non è molto grande per questo è consigliato prenotare telefonando o scrivendo a: 3337992738, alizia.murador@gmail.com o su Facebook (https://www.facebook.com/flordevidaasdc/)

Alizia Murador pratica Yoga da undici anni continuando a seguire regolarmente lezioni, aggiornamenti e scuole di perfezionamento. Inizia la sua formazione come insegnante nel 2011 in India, alla Scuola Internazionale di HataYoga del metodo Sivananda. Nel 2013 inizia a insegnare in varie associazioni, palestre e privati della provincia di Udine. Nel 2014 si diploma a Roma come istruttrice di I livello alla scuola Internazionale di Kundalini Yoga diretta da Teresa Pascucci (Guru Jiwan Kaur). Nell’ottobre 2015 fonda l’associazione Flor de Vida a Udine dove attualmente conduce lezioni di Hata Yoga e di Kundalini Yoga. Alizia continua ancora la sua formazione, per diventare anche insegnante di Hata Yoga nel metodo Iyengar, alla scuola di Firenze diretta da Gabriella Giubilaro.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!