Ultimo week-end di castagne

22 Ottobre 2021

FAEDIS. Giunge al grande finale la 40^ edizione della Festa delle castagne e del miele di castagno di Valle di Soffumbergo (chiamata Podcirku nella parlata slovena locale), in Comune di Faedis. Anche per il week-end del 23 e il 24 ottobre, in programma un fitto calendario di eventi per famiglie, appassionati di montagna e per tutti coloro che vogliono ammirare l’incantevole panorama che si può godere dal Balcone sul Friuli e assaggiare le tante specialità a base del frutto “povero” dei boschi.

I festeggiamenti sono organizzati dalla Pro Loco di Valle di Soffumbergo, che festeggia anch’essa i suoi 40 anni, con la collaborazione del Comune di Faedis, del Consorzio Pro Loco Torre Natisone, Unpli Fvg, Unpli nazionale e con il patrocinio di CrediFriuli. La festa è stata insignita anche del marchio Sagra di qualità ed Ecofesta. Per accedere all’area festeggiamenti sarà necessario essere in possesso del Green Pass. La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle disposizioni vigenti. L’accesso ai visitatori sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima prevista.

Per il terzo e ultimo week-end di festeggiamenti sono previsti musica, camminate, divertimento con i pony e tante castagne. Si parte sabato 23 ottobre con l’apertura dei chioschi alle 12 e alle 14.30 la passeggiata nel bosco con raccolta gratuita di castagne, Nel borgo parentesi musicale con fisarmonica e chioschi enogastronomici aperti. Da non perdere, domenica 24 ottobre alle 9 la partenza della camminata guidata “Tra borghi e castagneti”, della durata di 2 ore circa, con difficoltà medio-facile. Il costo è di 5 euro ad adulto, la preiscrizione è obbligatoria (info@prolocovalledisoffumbergo.it), per accreditarsi sarà poi necessario presentarsi circa mezz’ora prima in piazza a Valle. Dalle 13, divertimento per bambini con i pony del Fabietto Fans Club e dalle 14.30, musica e allegria con “Alvio & Elena” fino a sera.

Condividi questo articolo!