Ultimi posti per il Corso di cucina naturale a Udine

25 Febbraio 2017

UDINE. Lo ha dichiarato pochi giorni fa il CRO di Aviano: quasi il 50% dei tumori può essere evitato mettendo in sicurezza la propria salute con scelte di vita sane e consapevoli. E queste rifuggono dall’eccessivo consumo di cibi contenenti zuccheri semplici (dalle bibite gasate alla pasta o al pane raffinato), o di cibi ad alto contenuto di grassi animali (p.es., carni rosse e insaccati), prediligendo piatti a base di verdura e facendo attività fisica.

Giovanni Allegro

Per questo, a un mese di distanza dalla Giornata Mondiale sul Cancro, l’associazione Art for the Environment di Cividale, organizza a Udine le “Lezioni di Cucina Naturale”, ovvero tre appuntamenti distribuiti tra sabato 4 e domenica 5 marzo in cui uno chef proveniente dall’Istituto Nazionale Tumori di Milano spiegherà come vivere l’alimentazione con piacere ed equilibrio. Giovanni Allegro, questo il suo nome, proporrà ai partecipanti una cucina attenta e aggiornata, che prepara il cibo in modo gustoso ed equilibrato, inseguendo consapevolmente un ideale di salute. Le linee guida? I consigli che il mondo scientifico, in particolare il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro, suggerisce per la prevenzione primaria delle patologie moderne. Allegro racconterà i risultati di oltre vent’anni di ricerche negli studi DIANA sulla prevenzione del tumore al seno, collaborando a stretto contatto con l’epidemiologo Franco Berrino, proponendo alcune ricette che verranno realizzate sul momento e consumate durante il pranzo di sabato e domenica e la cena di sabato, alla fine di ciascuno dei tre appuntamenti.

Zuppe e minestre, l’utilizzo di cereali integrali e derivati proteici vegetali, gli errori nutrizionali più comuni, la scelta degli ingredienti e le regole di sana pasticceria sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati nelle due giornate di sabato 4 e domenica 5 marzo. I posti per le lezioni (che normalmente si svolgono con ciclicità a Milano) sono limitati e le iscrizioni si chiuderanno il 28 febbraio. Il costo complessivo, che comprende dispense e pasti, è di 160 euro. Per ulteriori informazioni, contattare Luca di Varmo (348.46.19.457, lucadivarmo@gmail.com).

Le Lezioni di Cucina Naturale sono organizzate dall’Associazione Art for the Environment, by Andrea Rusin – Cividale, in collaborazione con Partecipazione soc. coop. soc., Claudia Chiavegato di La Cucina di Claudia e Francesca Michieli di Bar Savio. Art for the Environment è un progetto internazionale nato per creare una nuova e più consapevole cultura per l’ambiente nella visione di un futuro sostenibile. Questo il calendario: 1^ lezione – sabato 4 marzo ore 10.30 – 13.00; 2^ lezione – sabato 4 marzo ore 16.30 – 19.30; 3^ lezione – domenica 5 marzo, ore 10.30 – 13.00.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!