Ultimi brindisi di Calici di stelle a Buttrio e a Clauiano

12 Agosto 2021

BUTTRIO / TRIVIGNANO. Sarà Buttrio a ospitare – insieme a Trivignano Udinese (appuntamento in contemporanea alla Corte dei Vizi di Clauiano) – la giornata conclusiva di Calici di Stelle, manifestazione estiva delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. L’edizione del 2021 si chiuderà venerdì 13 agosto dalle 19.30 a Villa di Toppo Florio di Buttrio nella serata organizzata da Comune, Pro Loco Buri e cafè bistrot Le Fucine. Consumazioni a pagamento. L’ingresso alla serata è consentito solo a chi è munito di Green pass o tampone negativo nelle ultime 48 ore ed è provvisto di mascherina. Inoltre è consigliata la prenotazione (proloco@buri.it, 0432 673511). In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

“Un’edizione record – commenta il coordinatore delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia Tiziano Venturini, assessore alle attività produttive e turismo del Comune di Buttrio – con 20 Città aderenti, 22 serate e oltre 200 cantine partecipanti. Ma la nostra estate non finisce qui visto che stiamo per lanciare un nuovo format che unirà opera lirica e teatro con le visite alle cantine”.

Alfredo Blessano e Sara Gugliuzzo

Nella serata del 13 agosto i vini di 15 aziende vitivinicole di Buttrio accompagneranno i piatti e le sfiziosità preparate da Le Fucine Caffè e Bistrot di Buttrio, il quale propone una cucina con prodotti di prossimità, del territorio, delle stagioni. Durante la serata la musica del DJ Andrew B. allieterà i presenti. Alle 21 “Suoni di-vini” concerto per pianoforte a quattro mani di Sara Gugliuzzo e Alfredo Blessano: tutti i timbri di un’intera orchestra sinfonica, ora pastosa e intensa, ora delicata e frizzante, sotto le venti dita di due pianisti. Dalle 21.30 inoltre osservazioni astronomiche delle stelle con i telescopi del Cast Circolo Astrofili Talmassons.

Uno scorcio di Clauiano

L’altro appuntamento sarà come detto nel bellissimo borgo di Clauiano con inizio alle 20 a La Corte dei Vizi in collaborazione col Comune di Trivignano Udinese per una manifestazione con una ricca proposta enogastronomica. Il menù prevede: Tortello di maiale croccante su coulis di peperone affumicato; Treccia di mozzarella vaccina, carpaccio di cuore di bue, crema di pomodorini gialli confit e melanzana croccante; Involtino primavera di coniglio con salsa agrodolce allo zenzero; Tortelli verdi ai fiori di campo su fonduta di latteria stravecchio allo zafferano; Filetto di manzetta prussiana alla brace e porcini; Cassetta di cioccolato fondente, caramello morbido al sale, crema di mascarpone con croccante di riso soffiato e arachidi.

Collaborazioni speciali: L’Azienda agricola Li.Re.Ste con i suoi speciali formaggi; Borgo Claudius, Masut Da Rive e Cuzziol Beverage abbineranno i loro ottimi vini al menù. Il costo della serata è di 50€ a persona compresi acqua e vino. Prenotazione obbligatoria. Accesso come da normative vigenti con Green pass.

Info e prenotazioni al 3516117196

Condividi questo articolo!