Uisp: Coppa Friuli al Gradisca
25 Maggio 2014SERIE A1
COPPA FRIULI finale (gara 2)
Dopo il titolo provinciale conquistato dal Dai&Vai Trieste, il basket Gradisca si aggiudica la Coppa Friuli A1 sbancando il parquet dell’Aiello per 70-53 e chiudendo la serie sul 2-0. L’Aiello si presenta in campo privo degli squalificati Tegon e Stafuzza ma con il recuperato Grassetto, assente nella partita precedente, mentre per gli ospiti coach Mauri (anche lui squalificato) deve seguire la partita dagli spalti. La tensione per l’importanza della posta in palio blocca entrambe le formazioni. Ne consegue che la prima frazione di gioco è caratterizzata da molti errori e dal basso punteggio (12-11 per gli isontini). Nelle prime fasi del secondo quarto prevale l’esperienza dei padroni di casa che, imponendo il proprio gioco, frenano i tentativi del Gradisca di alzare il ritmo e piazzano un break portandosi sul 21-12 grazie alle giocate di Grassetto (15) e Mocchiutti (9). Gradisca però si dimostra squadra mai doma, aumenta l’intensità difensiva e con 2 triple consecutive di Grattoni e Ravasin (11) e altrettante penetrazioni in campo aperto recupera il gap e chiude sul 34-32 all’intervallo lungo. Terzo quarto in perfetto equilibrio (11-11) con Aloisio (14) che mantiene i locali a stretto contatto. Si decide tutto nell’ultima frazione di gioco. Due triple di Cristancig Matteo (10) e i canestri da sotto le plance di Brandolin (16) producono l’allungo decisivo portando i gradiscani sul +13 e chiudendo di fatto la gara. L’Aiello causa le minori rotazioni non ha più le forze di rientrare nel match e deve arrendersi, consentendo alla formazione isontina di alzare il trofeo.
TERZA FASE (girone consolazione – finale – gara 1)
Perfetta parità sul 87-87 in gara 1 tra Aquileia-Fagagna. I locali schierano nelle proprie file l’ex nazionale Michele Mian (21), mentre pesanti sono le assenze tra gli ospiti. Partenza a razzo dell’Aquileia che chiude il primo quarto sul 26-16, ma ospiti autori di una grande rimonta nella seconda frazione di gioco con il tabellone che all’intervallo lungo segna 40-38 per il Fagagna. Ultimi due quarti in prevalente equilibrio con predominanza degli attacchi sulle difese, In evidenza per i padroni di casa Macor (18) e Mian Andrea (14), mentre per il Fagagna Zampa (23), Rubera (22), Pituello (21) e Guerra Elia (15). Ultimo giro di lancette con gli ospiti in vantaggio 87-85 e fallo fischiato a favore di Michele Mian che glaciale, a un secondo dalla fine, impatta il match. Decisiva gara 2 prevista a Fagagna martedì 27/5 ore 21.15
SERIE A2
PLAYOFF PROMOZIONE finale (gara 3)
L’Attimis non riesce a festeggiare sul campo il titolo di campione provinciale della serie A2 in quanto in gara 3 il Palmanova, falcidiato da infortuni e da indisponibilità di alcuni giocatori a causa dell’orario della partita, non si presenta all’appuntamento non riuscendo ad onorare una serie che nelle due gare precedente ha dimostrato di essere altamente spettacolare. Entrambe le formazioni però si presenteranno nella prossima annata sportiva ai nastri di partenza della massima serie.
COPPA FRIULI finale (gara 2)
Cussignacco vince gara 2 contro Latisana per 60-48 e pareggia la serie. Gara 3 è prevista a Latisana giovedì 29/05 ore 20.30.
TERZA FASE (girone consolazione – finale – gara 1)
Santamaria-CDU Udine 73-58. Il ritorno è in programma a Udine martedì 27/2 ore 20.30.