Uisp: al via le finalissime
6 Maggio 2017Durante la prossima settimana avranno inizio le serie finali dei campionati Uisp di Serie A1 ed A2, con quest’ultima che ha già visto giocarsi in anticipo gara 1 tra Latisana e Virtus Udine con i padroni di casa che, in un incontro molto combattuto, hanno saputo ribaltare una match che sembrava appannaggio degli udinesi in vantaggio anche di 20 lunghezze. Gara finita 65-63 con match di ritorno in programma venerdì ore 20.30 nella palestra dello Zanon a Udine. In serie A1 la finale sarà nuovamente tra Un canestro per te Trieste e Sbrindella Udine, il remake della serie della scorsa stagione, ma a campi invertiti. Il programma della serie è gara 1 giovedì 11 ore 21.15 a Trieste, Pala Trieste; gara 2 giovedì 18 ore 21.15 a Paderno Udine; gara 3 ev. giovedì 25 ore 21.15 a Trieste, Pala Trieste. Questo delle partecipanti alla finale scudetto 2017 è il verdetto delle due gare 3 che hanno visto Un canestro per te Trieste sconfiggere di un solo punto 67-66 i cugini goriziani di Amici di un canestro per te, mentre lo Sbrindella Udine ha avuto la meglio 70-62 sul Fagagna.
Al Pala Trieste la prima partita delle due serie “win or go home”. Gorizia affronta i padroni di casa senza nessun timore reverenziale, dopo 5 minuti il punteggio recita 10-9 per i tergestini ma Muz non ci sta e con una serie di bombe riequilibra l’incontro. Una tripla di Lazarevsky ed un canestro “volante” di Bevitori portano #uncanestroperte a chiudere il primo quarto sul +3, 19 a 16. Nel secondo periodo Trieste tenta la fuga ed allunga sul 23-16, ma a 4′ dalla fine l’ennesima tripla di Muz pareggia la contesa (23 pari). Si va al riposo sul 33-32 per Trieste, con Gorizia capace di ribattere colpo su colpo. Nel terzo quarto Marini si eleva a protagonista e con la sua lucida gestione (ed un paio di canestri pesanti) inserisce la 5 per la formazione goriziana. Gli arancioni rispondono con Cantarutti che con 2 bombe rimette in corsa i locali (58/57). Ma i goriziani non demordono e a 4′ dal termine della partita sono avanti di 3, 63/60. La palla gira male in attacco per i padroni di casa ed allora ci pensa Hmeliak a togliere le castagne dal fuoco per coach Radovani. Si arriva così a +1 per Trieste a 11″ dal suono della sirena ma con palla in mano a Gorizia, che nel finale concitato, non riesce a trovare nemmeno il tiro.
A Paderno, sede casalinga dello Sbrindella Udine, c’è stata una gara di grandi emozioni combattuta con grande sportività da entrambe le formazioni. Match molto equilibrato tra i campioni in carica dello Sbrindella ed il mai domo Fagagna. Primi due quarti che hanno seguito l’andamento di gara 1 e 2 con punteggio molto basso e perfetta parità 25-25. Nella ripresa prende il largo la compagine di casa grazie ad un fortissimo Job vero dominatore del terzo quarto. Quando tutto sembra deciso con gli udinesi anche a +13 grande reazione dei collinari che riaprono i giochi grazie alla coppia Guerra Pittuello ma un sontuoso Crisafulli non solo mette la museruola a Zampa ma segna con continuità e porta i nero arancio alla finalissima.
La finale di Coppa Friuli A1 vede contendersi il trofeo la neofita Spazzidea Trieste guidata in campo dall’all around Gianluca Pozzecco e lo storico Laipacco di coach Andrea Manzano; gara 1 in programma a Trieste, Via Guardiella 7, mercoledì 10 con inizio alle 21.15.
In Serie A2 finale Coppa Friuli tra Referee Udine e San Giorgio che mirano a mettere in bacheca il primo trofeo della loro lunga storia Uisp con il match d’apertura lunedì 8 ore 20.30 al PalaCus di Udine.