Trionfo del pianista Jazz Emanuele Filippi al concorso “Bettinardi” del “Piacenza Jazz Club”

4 Maggio 2017
PIACENZA – Definito “pupillo del Chicco Bettinardi 2017” dal quotidiano di Piacenza «Libertà», Emanuele Filippi, pianista attualmente in procinto di concludere il corso biennale superiore di Musica Jazz al Conservatorio di Udine, ha vinto la più antica e rinomata sezione A, dedicata ai solisti di Jazz emergenti, della quattordicesima edizione del Concorso “Chicco Bettinardi 2017”, organizzato dal “Piacenza Jazz Club” e abbinato al prestigioso “Piacenza Jazz Festival”.
La manifestazione si è conclusa il mese scorso con il concerto di premiazione organizzato presso lo “Spazio Rotative” della città emiliana. Dopo essersi aggiudicato il premio del pubblico nel corso delle fasi finali tenutesi in gennaio al “Milestone” e che hanno visto affermarsi cinque strumentisti provenienti da tutta Italia, il pianista udinese ha convinto la prestigiosa giuria della quale facevano parte tre protagonisti della scena Jazz internazionale, Roberto Cipelli, Massimo Manzi e Attilio Zanchi.
Il prestigioso traguardo raggiunto al “Bettinardi” consentirà a Emanuele Filippi di esibirsi in occasione della prossima edizione del “Piacenza Jazz Festival”, manifestazione di respiro internazionale e in costante crescita, e di porre la propria arte interpretativa, compositiva e improvvisativa ai vertici del nuovo Jazz mondiale.
Emanuele Filippi, nato a Udine nel 1992, si diploma in pianoforte classico e pianoforte Jazz al “Tomadini, dove prosegue gli studi di Musica Jazz sotto la guida di Glauco Venier, Claudio Filippini, Michele Corcella e Alfonso Deidda. Allievo di  Sławomir Dobrzański alla Kansas State University, è stato recentemente ammesso al “Master in Jazz” della City University of New York; già finalista e premiato nei concorsi di composizione e interpretazione “Barga Jazz 2015”, “Massimo Urbani” 2016, “Scrivere in Jazz” 2016, Premio “Claudio Abbado” dell’Accademia di S. Cecilia in Roma, ha collaborato con Rai Radio 1, Mediaset e con importanti musicisti della scena Jazz in numerosi concerti tenuti in Europa.
Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!