Trieste capitale dell’olio

4 Marzo 2014

TRIESTE. Per l’Associazione nazionale Città dell’Olio quella del 2014 sarà un’edizione di Olio Capitale all’insegna della grande partecipazione. Cresce, infatti, il numero degli enti e delle aziende dei territori delle rete Città dell’Olio che hanno già prenotato gli spazi espositivi, facendo registrare una crescita rispetto alle passata edizione pari al 10%. Saranno oltre 100 gli espositori e 657 i mq occupati dalla Città dell’Olio. Con questi numeri, il Salone degli oli extra vergine tipici e di qualità che si svolgerà a Trieste dal 7 al 10 marzo si preannuncia già un successo rispetto all’edizione precedente che ha fatto registrare 10.500 visitatori e a quella del 2012 che si è attestata sulle 7.000 presenze. 

“Quella del 2014 per noi sarà un’edizione da record – ha commentato Enrico Lupi presidente delle Città dell’Olio – e il risultato che abbiamo ottenuto premia l’impegno di tutte le Città dell’Olio al fianco dell’organizzazione di Olio Capitale, l’appuntamento fieristico di settore più atteso dell’anno. Voglio ringraziare i nostri soci che hanno saputo coinvolgere gli enti e le aziende dei territori che sono i veri protagonisti di una vetrina così importante per l’olio extravergine, eccellenza d’italia”.

Ed è già cominciata la corsa agli spazi espositivi: la sala Hall del primo piano ospiterà il padiglione Puglia, mentre le altre regioni saranno ubicate nella sala Saturnia e nella sala B e C del piano terra della Stazione Marittima, tutti contrassegnati dal simbolo delle Città dell’Olio Ventennale: l’olivetta. Prevista, inoltre, una più ricca programmazione di eventi collaterali che saranno in buona parte organizzati dall’Associazione nazionale Città dell’Olio: convegni, corsi di assaggio dell’olio per bambini, serate a tema nei ristoranti della città, show cooking e degustazioni. Olio Capitale 2014 è anche la prima tappa del Girolio d’Italia 2014 Edizione del Ventennale il cui momento clou sarà il convegno “Territorio, salute e alimentazione: opportunità per l’extravergine di oliva”, in programma sabato 8 marzo alle ore 11 nella Sala Convegni della Fiera Olio Capitale nella Sala alla presenza di autorità locali e relatori di fama internazionale. Il modo migliore per dare il via da Trieste ai i festeggiamenti per i venti anni di impegno nella valorizzazione dell’extravergine e nella promozione del patrimonio olivicolo dell’Associazione.

Nella giornata del Girolio a Trieste, sono in programma inoltre un momento di confronto sull’importanza del packaging e delle soluzioni innovative nelle strategie commerciali dell’olio evo, una degustazione guidata da esperti assaggiatori ONAOO, un mini corso di assaggio sugli oli fruttati medi e una sessione di scuola di cucina curata da Emilio Cuk in collaborazione con la Federazione Nazionale Cuochi, ispirata ai piatti tipici delle cucine regionali di tutta Italia.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!