Trent’anni di gelati speciali

15 Settembre 2015

UDINE. La storica gelateria artigianale Fiordilatte di via Cividale a Udine festeggia 30 anni di attività. Venerdì 18 settembre alle 18 il maestro gelatiere Giancarlo Timballo con la moglie Paola Franz, che da sempre lo affianca e cura con grande professionalità le attività decorative, le figlie Elisa e Serena e tutto il personale festeggeranno insieme ai clienti questa importante meta.

fiorPresidente del Cogel Fipe e organizzatore della Coppa del Mondo della Gelateria da ormai dieci anni, Giancarlo Timballo decide nel 1985 di spostare gli affari di famiglia dal settore vinicolo a quello del gelato: lo stesso negozio dove ha sede oggi la gelateria era dal secondo dopoguerra una delle più frequentate vinerie di Udine. La passione per il gelato nasce proprio da consumatore del gelato al fiordilatte realizzato amorevolmente da due sorelle titolari di una storica gelateria udinese, da qui il nome dato in seguito alla propria attività artigianale. Nella Gelateria Fiordilatte di via Cividale a Udine, dove produce oltre 30 diversi gusti, ghiaccioli e semifreddi anche l’innovativo gelato gastronomico, Giancarlo Timballo non si è mai stancato di inseguire nuovi e più alti standard di qualità del prodotto, attraverso una costante ricerca e formazione professionale che l’ha portato, se pur nell’innovazione, a mantenere sempre stretto il legame con il territorio friulano.

Infatti, oltre al latte crudo della Pezzata Rossa, il latte appena munto dei pregiati bovini friulani, secondo le stagioni, nella Gelateria Fiordilatte si possono trovare gelati al tarassaco raccolto nei prati stabili di Pagnacco, ai petali di rosa antica, ai fiori di sambuco e di papavero, oppure gusti più classici rivisitati come la crema alla nocciola Tonda delle Langhe, quella al pistacchio di Bronte, lo speziale (crema al burro speziata con cannelle, anice stellata, cardamomo e variegata con una salsa di frutta secca e liquore all’arancio), senza dimenticare i gusti ai frutti d’autunno quali i cachi, il mosto di uva fragola rigorosamente autoprodotta e fatta fermentare, il figo moro di Caneva, zucca e amaretto.

Per i festeggiamenti del 30° anniversario sono previsti prelibati gelati dolci e salati affiancati da assaggi di gastronomia friulana. Ai clienti più piccoli è riservata la partecipazione al concorso “Disegna Bianchina”, la pezzata rossa di Flumignano fornitrice ufficiale del latte a chilometro zero utilizzato dalla Gelateria Timballo. In premio ovviamente dell’ottimo gelato!

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!