Tre borgate da scoprire

20 Marzo 2014

FAEDIS. La Pro Loco di Colloredo di Soffumbergo – Faedis organizza, con l’adesione del Circolo Legambiente di Udine, una camminata per domenica 23 marzo dal titolo “Alla riscoperta di antichi borghi: Costalunga, Pedrosa, Reant”. Il ritrovo è alle 9 a Valle di Soffumbergo nella piazza della chiesa di San Pietro per la verifica dei partecipanti e l’iscrizione, con partenza alle ore 9.15. La quota di iscrizione è di 5 euro per gli adulti; bambini e ragazzi fino a 14 anni 2. Per gli iscritti a Legambiente 4. La quota è comprensiva di assicurazione. Prenotazione entro sabato 22 marzo inviando nome e cognome con sms (3396554561) o tramite e-mail (info.soffumbergo@gmail.com). Si consiglia di indossare abbigliamento adeguato alla stagione e all’altitudine (oltre i 600 slm) e pedule da montagna. IN CASO DI PIOGGIA l’escursione verrà rimandata a domenica 30 marzo. PRANZO: Al sacco. Il RIENTRO a Valle è previsto attorno alle 15.

valle di faedisCostalunga, Pedrosa e Reant rappresentano, ognuno con caratteristiche proprie, tre esempi di borghi montani che permettono di leggere lʼabbandono, il recupero e il re-insediamento di un territorio. Costalunga, offrirà lʼimmagine di un recupero edilizio sapiente e rispettoso. Lʼinvidiabile esposizione del borgo sulla pianura friulana ha ispirato inoltre un modello estetico architettonico di grande fascino. Pedrosa, che ricorda lʼimmagine di paese “presepe” per lʼadattamento delle abitazioni ai terrazzamenti delle pendici del monte San Lorenzo, purtroppo mostra i limiti evidenti nella difesa di un territorio. Infine Reant è affascinante per la sua collocazione appartata e solitaria. I pochi abitanti hanno ristrutturato recentemente la chiesa di San Lorenzo perché il paese possa rivivere.

La prossima escursione, il 25 aprile, si intitola “Mirinde cu lis iarbis” (zona “comunai” di Faedis) e consisterà nella raccolta e degustazione di erbe commestibili.

La pro loco infine ricorda gli altri eventi in programma nel 2014: 4 maggio Andar per erbe (zona castello di Zucco); 15 giugno camminata tra gli uliveti delle aziende dell’Olio dei Patriarchi; notte tra il 12/13 luglio Camminata notturna con la luna piena; 17 agosto Andar per bacche; 14 ottobre Andiamo a conoscere i funghi; 2 novembre Marcia FIASP.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!