Traffico pesante a Zoppola Si va verso una soluzione
11 Febbraio 2023ZOPPOLA. Il problema del traffico è da sempre oggetto di confronto. E’ l’argomento di un comunicato diramato dal Sindaco di Zoppola, Francesca Papais.
La Prefettura, su sollecitazione del Comune di Zoppola, ha avviato un percorso di concertazione in particolare sul tema del traffico pesante lungo le ex strade provinciali, fino a dicembre 2021 gestite da Fvg Strade, passate poi a gennaio 2022 all’Edr (ente di decentramento regionale). Lo stato di queste strade non è ottimale, in particolare modo la Sp 46 (via Favetti e via Casarsa) e la Sp45 (via San Marco dove il Comune è intervenuto in passato con dei rattoppi urgenti).
L’Edr, a causa delle esigue risorse, ha comunicato comunque di avere in programma un intervento di manutenzione straordinaria delle strade citate. ”Per il traffico pesante – conclude la nota -, dopo un monitoraggio di sessanta giorni, verrà firmata un’ordinanza sperimentale di chiusura al transito dei camion per le vie Favetti e Casarsa. Per quanto riguarda Via San Marco è stata accolta la proposta di declassificazione della strada. In questo modo, a conclusione dell’iter, la strada dovrebbe diventare comunale e quindi potremo intervenire direttamente e in modo definitivo“.