Torna la marcia di Redipuglia

23 Aprile 2022

FOGLIANO. L‘ormai tradizionale ‘Marcia di Redipuglia – Sul Carso della Grande Guerra’ (che si terrà lunedì 25 aprile) prevede la partenza, come negli scorsi anni, dalla Baita di Polazzo, in via Stazione, dalle 8.30 alle 10. Tre sono le proposte di percorsi, con un primo di sette chilometri con nessuna difficoltà e due di tredici e venticinque chilometri con difficoltà media che si snoderanno su percorsi carsici costellati da diversi siti storici come il Comprensorio difensivo della Dolina dei Bersaglieri, la Trincea Mazzoldi, il Sas de San Belin e le trincee e cippi legati al Primo Conflitto Mondiale. Lungo i tre percorsi saranno allestiti diversi punti di ristoro.

“Nonostante il periodo difficile sono state molte le attività e le associazioni che ci hanno aiutato nella raccolta premi per rendere ancora più ospitale l’evento”, racconta il presidente, Marta Lollis. Funzioneranno ricchi chioschi dalla pasta al ragù al panino alla salsiccia e patate fritte. L’evento è aperto a tutti coloro che vogliono passare un 25 aprile all’aperto in ottima compagnia quindi non solo marciatori, ma un’opportunità aggregativa per tutta la comunità. Per i bambini ci sarà una sorpresa speciale che renderà unica la giornata.

L’occasione sarà propizia anche per consegnare i premi del concorso fotografico bandito a marzo 2020 durante il primo lockdown e al quale la cittadinanza, giovanissimi compresi, aveva partecipato con entusiasmo. Torna, così, un appuntamento tradizionale, dopo due anni di stop obbligato dalla pandemia, che vedeva la partecipazione di centinaia di podisti, marciatori e camminatori che sceglievano le località bisiache per passare alcune ore tra natura e storia. I consolidati percorsi saranno appositamente segnalati e consentiranno la fruizione di luoghi e paesaggi anche meno noti dell’intera area.

L’organizzazione, come detto, è a cura della Pro Loco Fogliano Redipuglia e per ogni informazione si può contattare la realtà foglianina allo 0481489139 o al 3461761913 o scrivendo a info@prolocofoglianoredipuglia.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!