Torna la Festa di Mezzaestate nel Parco del Cjastenar

27 Febbraio 2017

FAGAGNA. L’unione fa la forza e ritorna la Festa di Mezzaestate che fin dalle prime edizioni si è subito imposta come una manifestazione di grande interesse e si è evidenziata come una grande kermesse dal sapore popolare. Un appuntamento che si svolge nell’ultimo fine settimana di luglio e che offre a tutti una varietà di spettacoli e un mix di attrazioni unico nel suo genere. La manifestazione che si terrà nei giorni 28 – 29 – 30 luglio è organizzata dall’Associazione Volontari del Friuli V. G. della quale è presidente Bruno Peres, con la collaborazione della Pro Loco di Fagagna (presidente Giancarlo Lizzi), la Pro Loco di Ciconicco (presidente Loris Sialino), dal Grup di Amis di Ciconicco (presieduta da Andrea Schiffo), dalla Pro Loco di Battaglia di cui è presidente Marco Burelli e dal comitato festeggiamenti di Madrisio del quale è coordinatore Devis Dreossi.

Il grande parco del Cjastenar e le aree limitrofe diventeranno in quei giorni, un contenitore di iniziative che spaziano dal raduno internazionale dei centauri ai quad, di gruppi musicali giovani emergenti e concerti rock, alle serate di discoteca dove i DJ Gregory Mix, Michele Parisi, Giacomo, Andrea Parigi, DJ Susy, Philip Low e Laurens si esibiranno in un mix di musica revival anni 80 – 90 e oltre mettendo in mostra tutta la loro bravura. Non mancano all’appuntamento il raduno regionale equestre dei cavalieri della regione.

Il parco poi diventa una mostra a celo aperto dove artisti di arte varia e pittori espongono le loro opere tra i viali alberati, rendendo così un tutt’uno i colori dei quadri con il verde. Non può mancare il mercatino dell’antiquariato e oggettistica varia. Una parte forte nell’appuntamento lo svolge anche lo sport con le sue attività che vengono disputate all’interno del parco, una giornata di volley ed esibizioni di judo. Il giorno 30 luglio, giornata del raduno regionale ippico a Fagagna, sono presenti anche le rappresentanze del Corpo Forestale dello Stato Reparto a Cavallo del Veneto e dei Cavalleggeri in divisa storica dei Carabinieri a cavallo e della Polizia di Stato, rappresentanze che qualificano l’appuntamento ufficializzandolo anche con la presenza delle istituzioni dello Stato.

La Festa di Mezzaestate è realizzata in collaborazione il Reggimento Piemonte Cavalleria, l’Ass.ne Arma di Cavalleria, la Federazione Italiana Sport Equestri, l’Ass.ne Cavalieri per l’Ambiente, cinquanta Circoli Ippici della regione Fvg. Le Giacche verdi a cavallo, l’Unione Pittori e Artisti Friulani, Ass.ne Cinofila Impronta del Nord est, il Centro Cinofilo Cani di Utilità, l’Ass.ne Avio leggeri A.v.r.o. il Furlans all Terrain Club e altre diverse Associazioni locali e non; con i patrocini dell’Azienda di Promozione Turistica Regionale, la Provincia di Udine, della Regione, il Comune di Fagagna, la Comunità Collinare del Friuli, la C.C.I.A.A. di Udine e la F.I.S.E..

L’unione fa la forza e l’associazione Volontari del Fvg organizzatrice della manifestazione evidenzia che chiunque può dare una mano per l’allestimento e gestione della Festa di Mezzaestate telefonando al numero 392 8445597.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!