Torna il mercato a Palmanova Si comincia con San Valentino

12 Febbraio 2022

PALMANOVA. Per ora saranno cinque i mercati straordinari che il Comune di Palmanova e i commercianti ambulanti hanno deciso di organizzare nel 2022. Oltre al tradizionale e storico appuntamento del lunedì mattina, si aggiungono almeno altri cinque appuntamenti straordinari. Il primo già questa domenica, 13 febbraio, in occasione di San Valentino: dalle 8 alle 17, in Piazza Grande saranno presenti le bancarelle del mercato. Sempre confermato anche l’appuntamento di lunedì 14 febbraio.

Oltre a San Valentino, verranno organizzati anche mercati nelle giornate di Pasquetta (lunedì 18 aprile), domenica 8 maggio per la Festa della Mamma, domenica 9 ottobre per il patrono della città Santa Giustina e l’11 dicembre in occasione degli eventi natalizi. Rimangono confermati i tradizionali lunedì mattina. Alle date straordinarie se ne potranno aggiungere altre nel corso dell’anno.

All’incontro hanno partecipato, oltre al vicesindaco con delega alle attività economiche Francesco Martines e al comandante della Polizia Locale del Comune Roberto Fazio, anche i rappresentanti del commercio ambulante, Cristiano Zabeo per la Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti di Confcommercio Udine) e Attilio Ciprian dell’Associazione Goia: “Palmanova è l’unico Comune che ha sempre permesso il mercato, anche in pandemia. Siamo qui per pianificare gli eventi e farli crescere, promuovendoli e sostenendo il mercato con attività che portino a Palmanova persone, sia a visitare la città che a fare acquisti. Solo se si lavora assieme e si creano momenti d’interesse, tutti ne gioviamo, la città così come noi commercianti.

Palmanova è il fulcro della Bassa Friulana, una città bellissima che può affiancare a una visita domenicale ai Bastioni Unesco, una passeggiata in piazza per fare acquisti alle bancarelle del mercato. Per questo saremo ben felici di promuovere la città, anche distribuendo, quando faremo tappa in altre città, soprattutto quelle balneari, materiali promozionali di presentazione della città stellata”.

E aggiunge l’assessore Francesco Martines: “Questi incontri servono per pianificare e promuovere assieme città e commercio. Il Comune si impegnerà per creare attività e promuovere questi appuntamenti, in modo da sostenere tutto il commercio in città. Avere degli interlocutori rappresentativi è fondamentale sia per il commercio ambulante che quello stabile. Già da questa domenica, chiederemo ai negozi di rimanere aperti, per dare ai visitatori un’offerta commerciale completa e ampia”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!