Torna Anziani ‘in’ movimento

18 Settembre 2022

UDINE. Al via la quinta edizione di Anziani “in” Movimento, oramai un imperdibile appuntamento per la popolazione anziana della provincia di Udine e non solo. Da tre anni, facendo di necessità virtù vista l’emergenza sanitaria, l’iniziativa, organizzata da Massimo Piubello, presidente della associazione Che Spettacolo, viene proposta attraverso l’emittente televisiva TeleFriuli che in questa settimana termina le repliche delle lezioni di attività motoria del 2021, trasmettendo ogni martedì, dal 20 settembre al 27 dicembre, alle 9.45 le nuove puntate di circa 25 minuti.

FlueFoto Udine

Puntate tenute in questa edizione dai laureati in Scienze Motorie dott.ssa Anna Iob e dott. Silvio Mattia Russo sotto il coordinamento e la responsabilità scientifica del prof. cav. Claudio Bardini che così descrive il perché di questa iniziativa:” Il movimento migliora la vita a tutte le età ed è la miglior medicina naturale! Sono innumerevoli le evidenze scientifiche che sostengono l’efficacia della pratica dell’attività fisica in età adulta e avanzata. L’esercizio fisico concorre a prevenire diverse malattie, tra cui il diabete, le patologie cardiovascolari, le patologie muscolo-scheletriche come l’osteoporosi ed anche i tumori“.

Anche questa edizione vede rinnovare l’impegno della Fondazione Friuli che con il suo indispensabile supporto garantisce continuità a un progetto che in realtà ha 8 anni di vita stante le prime tre edizioni realizzate con altra denominazione per conto dell’allora Provincia di Udine.

Tutte le notizie su Anziani “in” Movimento – che vede la sua attività anche in presenza in diversi paesi della provincia – sono pubblicate online sul portale chespettacolo.info ove nella dedicata pagina https://www.chespettacolo.info/v-anziani-in-movimento-telefriuli/ saranno consultabili tutte le puntate trasmesse dalla tv in libera visione anche in orari diversi da quelli programmati in prima e in replica della emittente udinese.

Condividi questo articolo!