Tomadini, prestigioso riconoscimento a docente

14 Settembre 2014

Mail AttachmentUDINE – Stefano Viola, docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine, ha recentemente e per la quarta volta conseguito il Premio “Rospigliosi” per la Didattica, ambìto riconoscimento dedicato al docente i cui studenti abbiano vinto il maggior numero di premi nelle diverse categorie del Concorso Chitarristico “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (Pistoia).

Impegnato da anni nell’approfondimento di tutti gli aspetti tecnico-meccanici del suo strumento con pubblicazioni e progetti di ricerca, l’ultimo dei quali culminato nella pubblicazione del DVD Il chitarrista.

Biomeccanica, Postura, Gestualità, Compensazioni, Stefano Viola ha dato vita a Udine, a partire dall’anno 2007, ad una scuola chitarristica stimata e frequentata da studenti provenienti da tutto il mondo; da allora ha portato al conseguimento di sedici diplomi di ordinamento tradizionale, 1° e 2° livello, mentre ottantaquattro sono i premi e i riconoscimenti artistici conquistati nei più prestigiosi concorsi chitarristici nazionali e internazionali dai suoi studenti, tra i quali si annoverano ben quarantanove primi premi.

Stefano Viola è invitato a tenere conferenze e Masterclass nei maggiori Festival chitarristici in Italia, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Messico, Austria, Polonia, Ucraina e Spagna.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!