Tolmezzo. Giornata regionale dell’economia solidale

21 Giugno 2019

TOLMEZZO. La Giornata Regionale dell’Economia solidale quest’anno si terrà a Tolmezzo, sabato 22 giugno dalle 9.30 alle 18. Sarà una giornata piena di interazione, condivisione e divertimento, soprattutto per la presenza di mercatini, stand ed attività per bambini e famiglie.

Nel 2017 la Regione ha approvato la legge “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale”. Questa legge si basa su due pilastri: l’istituzione in ciascuna delle 18 Uti della regione, di un’Assemblea di Comunità per iniziativa dei cittadini ivi residenti; la formazione, nel territorio di ciascuna Comunità, delle filiere produttive fondamentali (alimentazione, vestire, abitare, servizi di comunità). A Tolmezzo sarà l’occasione per parlare di comunità capaci di (ri)costruire un futuro assieme, per capire come applicare la legge e per scoprire le buone pratiche che già esistono e operano sul territorio. Saranno presenti stand di associazioni e produttori locali, ci saranno attività per bambini ed adulti e gruppi di lavoro, che si concentreranno su problematiche concrete legate all’economia solidale, soprattutto in montagna.

Sono previsti gli interventi di: Francesca Forno, Università di Trento – Superare la società dei consumi. L’economia eco-solidale tra teoria e pratica; Paolo Cacciari, giornalista e saggista – Buone pratiche, “una moltitudine inarrestabile”; Lucia Piani, Università di Udine – Presentazione della legge n. 4/2017. A seguire Esperienze concrete di economia solidale: le realtà si raccontano. Dopo la pausa pranzo alle 13, ci saranno Gruppi di lavoro sull’economia locale solidale, in special modo in montagna, a cura di proDes Fvg e dell’Aas n.3.

Condividi questo articolo!