Tarvisio Cup: domani sfida finale tra due “mancine”

5 Agosto 2016

TARVISIO. Sono Federica Bilardo e Manca Pislak le finaliste della seconda “Città di Tarvisio Cup”, torneo internazionale di tennis femminile inserito nel circuito professionistico Itf e con montepremi di 10.000 dollari. Questi i verdetti dei match odierni giocati sui campi in terra rossa del capoluogo della Valcanale, che hanno eletto le due protagoniste dell’atto conclusivo pronte a sfidarsi domani, a partire dalle 15.30. Finale tutta mancina, dunque, fra due atlete capaci di esprimere un gioco potente e molto vario.

Federica Bilardo (Foto Fabio Millo)

Federica Bilardo (Foto Fabio Millo)

Bilardo, numero 1.099 del mondo e approdata a Tarvisio grazie a una wild card, ha approfittato del ritiro di Katerina Vankova. La tennista ceca, quarta testa di serie del torneo, è stata costretta ad alzare bandiera bianca dopo appena quattro game e 11 minuti a causa di un problema all’anca che le ha impedito di portare a termine il match. Alla finalissima è approdata così la diciassettenne palermitana, giocatrice molto promettente e protagonista di un ottimo cammino a Tarvisio.

A sfidare l’azzurra domani ci sarà Manca Pislak. Combattuto ed emozionante il match fra la slovena e Deborah Chiesa, settima testa di serie del seeding tarvisiano. Nel primo set, Pislak ha limitato al minimo gli errori non forzati, mettendo a segno un buon numero di vincenti e aggiudicandosi la partita d’apertura in modo piuttosto agevole. Nel secondo, però, la trentina ha reagito con veemenza e, approfittando anche di un leggero calo della rivale, è riuscita a rimettere il match in equilibrio. Sull’onda dell’entusiasmo, Chiesa si è portata sul 2-0 nel parziale decisivo, ma in seguito per lei si è spenta la luce: la slovena ha infilato sei game di fila, aggiudicandosi la possibilità di disputare la finalissima.

Finale doppio Città di Tarvisio Cup 2016Nel pomeriggio di oggi, intanto, è andata in scena anche la finale di doppio. Con una bella rimonta, la coppia formata da Chiara Quattrone e Ludmilla Samsonova è riuscita a sconfiggere Angelica Moratelli e Anna-Giulia Remondina, prime teste di serie: 3-6, 6-4, 10-6 lo score finale, con il tie-break che ha deciso, dopo un’ora e 34 minuti, il torneo di doppio.

I RISULTATI DI OGGI – SEMIFINALI SINGOLARE

Federica BILARDO (ITA) batte Katerina VANKOVA (CZE/4) 4-0 ritiro
Manca PISLAK (SLO) batte Deborah CHIESA (ITA/7) 6-3, 1-6, 6-2

FINALE DI DOPPIO

Chiara QUATTRONE (ITA)/Ludmilla SAMSONOVA (ITA) battono Angelica MORATELLI (ITA/1)/Anna-Giulia REMONDINA (ITA/1) 3-6, 6-4, 10-6

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!