Sul colle, tra il verde a fare un bestiario fantastico

14 Settembre 2018

BASILIANO. Continua Rifrazioni, la rassegna culturale organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Basiliano in collaborazione con le associazioni del territorio. Il prossimo appuntamento è per sabato 15 settembre: un sabato interamente dedicato ai bambini, strizzando l’occhio anche ai più grandi.

Nel meraviglioso Colle di San Leonardo a Variano, infatti, a partire dalle 17 si svolgeranno i laboratori di Damatrà onlus. Imbastire un bestiario, una collezione di animali fantastici che esce dall’immaginario dei bambini, consegnare i disegni alla comunità che si rimette in gioco in un tempo artigianale ricreato per trasformare l’evanescenza della fantasia nella tridimensionalità di un manufatto. Una manifestazione che vuole tessere relazioni di comunità attraverso il fare condiviso e concreto.

L’attività inizia con un’esplorazione di materiale librario dedicato al regno animale perché ciascuno possa catturare o riportare alla sua mente forme, colori e dimensioni di animali i più diversi tra loro dal camaleonte alla razza, dal canguro al fenicottero una collezione di immagini e fotografie racchiuse in albi illustrati e in libri di divulgazione scientifica con l’obiettivo di far scaturire dall’immaginazione dei bambini l’animale più amato, leggero, variopinto, morbido o forse più bizzarro che avranno piacere di raccontarci e di riprodurre su un foglio bianco.

Come trasformare il disegno dell’animale immaginato dal bambino in un oggetto d’affezione? Si parte dalla creazione del disegno su carta piccola o esagerata, realizzati con colori scelti tra tanti che suggeriscono sfumature e tratti per poi COSTRUIRE come un artigiano il proprio animale. I genitori con i loro bambini partiranno dal disegno, e troveranno a loro disposizione tutto il materiale occorrente per realizzare il manufatto e la preziosa collaborazione degli operatori presenti ma anche un ambiente conviviale ed un tempo lungo per riscoprire il piacere del “fare assieme”, del “fare in comunità”. A rifocillare i piccoli ma anche i grandi sarà il Circolo Arci BarSport APS con le sue specialità.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!