Successo friulano nel Web

14 Dicembre 2012

Lucia Ardito e Andrea Del Gobbo, titolari di direWeb

UDINE. A Riva del Garda si è tenuta l’undicesima edizione del Premio Web Italia, appuntamento atteso nel panorama del web italiano in quanto è uno dei premi più importanti del settore. direWeb, storica agenzia web e grafica di Udine che opera nel web dal 2000, è riuscita anche quest’anno a tornare a casa soddisfatta aggiudicandosi il primo premio nella categoria “App Mobile” con iPratic, l’applicazione per iPad realizzata per l’azienda Pratic F.lli Orioli spa di Fagagna. Con questa vittoria direWeb raggiunge quota 4 PWI, dopo le vittorie del 2010 e 2011, e il premio alla carriera per il decennio 2002-2012. In questa edizione direWeb concorreva per la vittoria tra le Top 10 Web Agency 2012 ed era anche finalista con il sito realizzato per ARLeF, Agenzia Regionale per la lingua friulana. Immaginabile la gioia di Lucia Ardito all’annuncio della vittoria, conseguita su progetti che promuovono i marchi di Adidas e Riva (motoscafi). “Grandiiii”, questo il commento arrivato via SMS da Fagagna a Riva del Garda per mano di Edi Orioli, vicepresidente di Pratic, e indimenticato campione friulano delle 2 e 4 ruote. Carlo Massarini, Mr. Fantasy per i più, è stato il conduttore della cerimonia di premiazione, che ha tenuto con il fiato sospeso per quasi 3 ore i 127 finalisti che si sono contesi i 21 premi a disposizione. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming dalla home page di Repubblica.it. Main sponsor dell’evento e la Gazzetta dello Sport.

I VINCITORI. Web Agency: Basilico; Sito Web: 20calendars.lavazza.com; Miglior progetto: Avoicomunicare; Professionista: Filippo Spiezia; App Mobile Award: iPratic di direWeb; Copy-writing Award: fileni.it di Websolute; Design Award: Bagigia di Basilico; Social Award: Vinix; Video Award: Lab81; Web Experience Award: Mediasoul perliujoluxury.it; Fashion Experience Award: ADW Agency per valentinagalloshoes.com

PREMI SPECIALI. Arte e Cultura: Lab81 per triennale.it; E-commerce: Cone per neronote.com; Impresa: Dgtmedia per Pininfarina; Informazione: Orticalab; Siti personali: Scozzese Design per michellehunziker.it; Sport: Adamello Ski di Archimede; Turismo: Promotour di Ikon. La Giuria Giovani ha premiato il progetto dulzurateatro.com Sono inoltre stati assegnati il premio Italians do it better a AD99 e il premio critico della giuria a Federico Mauro per la campagna di comunicazione online del film Diaz.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!