Studenti e docenti, tutti in sella! Raduno al Cormor

4 Maggio 2018

UDINE. “Studenti in Sella”, la 4ª edizione della Manifestazione Turistico Ecologica organizzata dalla Polisportiva Studentesca I.T.I. Malignani, si svolgerà sabato 5 maggio. Il ritrovo è per le 8.30 al Parco del Cormor di Udine. Si partirà alla “francese” – diluita tra le 9 e le 9.30, modalità che permette di attenuare il gruppo dei partecipanti lungo i percorsi e non intralciare la viabilità ordinaria. “Studenti in Sella” è rivolta principalmente agli studenti delle scuole secondarie di II° grado, ai docenti e ai collaboratori delle scuole. L’intento è trascorrere una giornata all’insegna dello sport, della salute e del divertimento e al rispetto dell’ambiente ed all’ecologia.

Il percorso Udine – Buja ­– Udine si svolge lungo il tracciato u­fficiale della “Ciclabile Ippovia”, tra andata e ritorno 40 km che toccano Tavagnacco, Colloredo di Monte Albano, Urbignacco per arrivare al parco della biblioteca comunale di Buja da dove, dopo il ristoro, avrà inizio il rientro verso Udine. L’arrivo è per le 13.15 al Parco del Cormor, dove si svolgeranno le premiazioni e la festa finale.

“Studenti in Sella”, infatti, non è solo una gara sportiva, ma un percorso da condividere, con tanti premi finali donati dagli sponsor tecnici: premi alle prime cinque scuole con il maggior numero di iscritti, alle tre scuole che parteciperanno con almeno cinque biciclette d’epoca, alla scuola con la bici più innovativa. Nei giorni successivi, verrà consegnato un attestato di partecipazione… e, subito una maglietta per tutti! I partecipanti devono essere muniti di biciclette dotate di freni e degli indispensabili accorgimenti di sicurezza e segnalazione, nonché del casco. I ciclisti saranno affiancati da una squadra di volontari che presidieranno gli attraversamenti stradali, da un furgone con i meccanici per l’assistenza, dall’autoambulanza e da un camion-scopa per le pulizie on the road.

L’anno scorso gli studenti in sella erano circa 350: un folto gruppo contraddistinto dalle magliette stampate per l’occasione che ha pedalato su biciclette professionali, biciclette elettriche di ultima generazione, mezzi a due, tre, quattro ruote che di bicicletta avevano solo pedali e catene… “Studenti in Sella” ha il sostegno dell’I.S.I.S. Malignani e il patrocinio del Comune di Udine, della Consulta Provinciale degli Studenti di Udine, dell’ufficio di Educazione fisica del M.I.U.R., e dell’Associazione Donatori Sangue di Udine.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!