Studenti bavaresi ospiti del Linussio di Tolmezzo

1 Aprile 2016

TOLMEZZO. Dall’1 al 6 aprile, l’Isis “Jacopo Linussio” di Tolmezzo avrà 18 studenti e 2 professori in più. Sono i rappresentanti del “TassiloGymnasium” di Simbach che ricambiano la visita ricevuta nel novembre scorso, nell’ambito del tradizionale gemellaggio fra l’Istituto carnico e il Liceo bavarese, ormai giunto alle sedicesima edizione. Il progetto educativo e formativo, quest’anno, ha coinvolto 21 studenti delle classi seconde del Tecnico economico e del Professionale alberghiero di Tolmezzo con le loro famiglie, che ospiteranno i ragazzi tedeschi nelle proprie case.

Le insegnanti Federica Zambelli e Laura Martinuzzi, sostenute da tutte le colleghe di Lingua tedesca, hanno messo a punto un ricco programma di visite d’istruzione, che si affiancherà alle attività didattiche consuete e ad apposite lezioni di Italiano, curate dalle professoresse Cinzia Muradore e Angela Cecotti Esposito. In particolare, saranno proposte uscite a Tolmezzo, Udine e Venezia e pure una passeggiata alla Torre Picotta del capoluogo carnico. Lunedì 4 aprile, dopo un momento ufficiale nell’aula magna del “Linussio” con la dirigente scolastica Lucia Chiavegato, gli ospiti saranno ricevuti in Municipio dal sindaco di Tolmezzo, Francesco Brollo.

Il 6 aprile, la delegazione della Baviera visiterà i Laboratori di Sala, Cucina e Pasticceria “Gianni Cosetti”, dove sarà consumato il pranzo preparato dagli studenti del “Linussio” e dove gli ospiti tedeschi riceveranno gli attestati ufficiali di partecipazione allo scambio scolastico, che a pieno titolo rientra sia nel Piano per l’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto carnico sia nello storico gemellaggio fra la Comunità di Tolmezzo e quella di Simbach.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!