Una squadra Itaca alla staffetta Telethon di Udine

29 Novembre 2016

UDINE. La Cooperativa sociale Itaca parteciperà alla “Staffetta Telethon 24 per un’ora” prevista a Udine il 3 e 4 dicembre prossimi (dalle 15 del sabato alle 15 della domenica). L’idea di formare una “squadra Itaca” arriva dagli operatori del servizio “Abitare Possibile” della Carnia e mira a rendere le persone protagoniste attive all’interno delle comunità di appartenenza. “Abbiamo chiuso la fase di raccolta delle adesioni e possiamo confermare che una squadra Itaca, composta sia dagli operatori sia dai beneficiari dei nostri servizi, parteciperà alla Staffetta di Udine. Non sarà necessario correre – anticipa lo staff Itaca -, si potrà anche camminare, il nostro desiderio è portare concretamente il nostro contributo a questa importante e significativa manifestazione”.

telethon-udinePer l’occasione Itaca ha anche provveduto a noleggiare un camper che fungerà da “campo base” per chi, tra i partecipanti che aderiranno alla squadra Itaca, avrà necessità di riposare, cambiarsi d’abito o altro. “La squadra Itaca coprirà le 24 ore di Staffetta, i beneficiari dei nostri servizi che parteciperanno saranno affiancati dai nostri operatori per percorrere il tragitto in sicurezza, rispettando così i tempi e le necessità di ogni singola persona. Le persone con disabilità percorreranno il tragitto esclusivamente nelle ore diurne”.

Giunta alla 18^ edizione, la Staffetta Telethon è un evento unico nel suo genere in Italia, pensato per sostenere la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare. Negli anni, la staffetta è cresciuta sempre più, fino a coinvolgere nel 2015 ben 393 squadre, composte da agonisti e semplici amatori, per un numero complessivo di 11 mila i podisti che si sono scambiati il testimone nel cuore di Udine.

Info sulla Staffetta Telethon di Udine su www.telethonudine.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!