Sportello del cittadino a cura di Legambiente – Udine

16 Settembre 2018

UDINE. Il Circolo Legambiente di Udine prevede l’apertura di uno ‘Sportello del cittadino’, per ampliare le attività di volontariato già attive, per offrire un nuovo servizio messo a disposizione di tutti e per segnalare problematiche ambientali del proprio territorio, con la realizzazione un progetto specifico. Per la realizzazione di questo progetto – è spiegato in un comunicato – “è stata aperta su Facebook una raccolta fondi; si invita a visitare la pagina FB ‘Legambiente Circolo di Udine’ e sostenere economicamente l’iniziativa”.

Il Centro di Azione Giuridica è uno strumento fondamentale per il raggiungimento dei fini sociali dell’associazione avvalendosi di tutti gli strumenti processuali, e non, che ritiene di volta in volta più idonei, quali – per esempio – segnalazioni, diffide, presentazione di ricorsi, denunce e querele, la costituzione di parte civile nei processi penali, l’intervento nei giudizi civili, amministrativi e contabili, usufruendo anche di tutte le strutture messe a disposizione dall’associazione quali l’Ufficio Stampa, il Comitato Scientifico, il Coordinamento Tecnico, archivi ecc. Il Centro di Azione Giuridica è organismo di gestione e coordinamento delle iniziative giudiziarie e legali del Circolo Legambiente Udine.

“Forti dell’esperienza maturata in 30 anni di attività con numerosi risultati positivi ottenuti a difesa del territorio, la realtà udinese del cigno verde vuole fornire una struttura di assistenza e di aggiornamento sulle normative che interessano la collettività. Il cittadino potrà segnalare i vari problemi ambientali del proprio territorio e uno staff di legali esperti nel settore, fornirà dopo aver studiato i singoli casi, un supporto tecnico amministrativo con sostegni giuridici nei confronti di un danno all’ambiente. Esso è inoltre luogo di studio e di elaborazione, e si pone a servizio dei cittadini e delle forme esponenziali di questi per l’assistenza e la consulenza in materia di promozione e tutela dei diritti civili e dell’ambiente anche nell’ambito del procedimento di formazione degli atti normativi e del procedimento amministrativo.

Il Centro di Azione Giuridica della Legambiente Udine si impegna inoltre: 1) All’organizzazione con periodicità annuale di tavole rotonde tematiche di approfondimento in materia di tutela ambientale; 2) la creazione e gestione di un insieme di contatti di persone qualificate (docenti universitari e non, tecnici, periti, ecc.) disposte a collaborare con il Centro di Azione Giuridica; 3) un insieme di servizi che fornisce all’avvocato che patrocina la causa quale fornitura di documentazione utile in possesso del Centro di Azione Giuridica locale ed eventualmente anche del nazionale, oltre ad altri supporti tecnici e scientifici reperibili presso altri organi della Legambiente; 4) attività di diffusione dell’educazione ambientale, portando tramite i suoi collaboratori le sue conoscenze giuridiche (corsi di legislazione ambientale per cittadini o mirati per categorie, consulenze ad enti locali ecc.)”.

Per informazioni: Circolo Legambiente Udine – via Brescia 3, 33100 Udine Tel. 0432/402934 e-mail: udine@legambientefvg.it

Condividi questo articolo!