“Sport è movimento” anche per gli over 60 di Palmanova

29 Marzo 2015

PALMANOVA. Sport è Movimento e salute, è stata presentata anche nella città stellata, da sempre attiva nella promozione dell’attività motoria specie all’aria aperta, quando non sia addirittura location di importanti competizioni sportive. Questa è la volta dell’iniziativa promossa dalla Provincia di Udine e indirizzata agli anziani, per coinvolgerli in un’attività motoria mirata a far abbandonare la sedentarietà, acquisendo nuove salubri abitudini. I consigli ed i pareri tecnici sono quelli dell’Università degli studi di Udine, con i suoi laureati in Scienze motorie o in Scienza dello Sport.

A salutare i presenti ed accogliere gli ospiti, l’assessore Giuseppe Tellini, al quale sono seguiti i ringraziamenti dell’assessore provinciale Elisa Battaglia, a Fondazione Crup, sostenitrice del progetto e a tutti gli altri patrocinatori tra cui la neo-riorganizzata AAS2, il Coni regionale, la sopracitata Università e i comuni aderenti. Battaglia ha sottolineato come Sport è sia anche un valido antidoto alla solitudine, dunque promotore non solo di sport ma anche di socializzazione. Contenuti ripercorsi anche dagli interventi tecnici con le esposizioni del prof. Bruno Grassi e del prof. Claudio Bardini, che hanno spiegato in termini fruibili e semplici i complessi benefici immediati del praticare un’attività sportiva, anche esemplificando esercizi molto semplici, mirati. Alla presentazione è intervenuta anche la dr. Antonella Arena per portare i saluti del dr. Gianni Lidiano Cavallini, dirigente del dipartimento di prevenzione della AAS2.

Il sindaco Francesco Martines ha presenziato in chiusura, invitando la popolazione ultrasessantenne a partecipare alle date dell’1 e del 3 Aprile nella palestra Zorutti, di borgo Aquileia, alle 16, mentre l’11 Aprile alle 15 la sessione all’aria aperta si terrà nell’area verde di via Rota.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!