Sport, cultura e solidarietà si incontreranno a Tavagnacco

27 Aprile 2016

TAVAGNACCO. Le “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà” raggiungono l’ambito traguardo delle venti edizioni con un ricco programma, realizzato in collaborazione con il mondo della scuola e quasi trenta associazioni del territorio, che nei mesi di maggio e giugno coinvolgerà oltre duemila persone del Comune di Tavagnacco in diciassette appuntamenti culturali, sportivi e musicali. La kermesse, che sarà ufficialmente presentata alla cittadinanza il 29 aprile, alle 11, nella sala Feruglio di Feletto Umberto, costituisce uno fra i più importanti appuntamenti dell’anno per la comunità di Tavagnacco e si caratterizza per la promozione dell’integrazione e della coesione sociale, riservando particolare attenzione alle persone svantaggiate e al mondo dei giovani.

Proprio per questo, già il 28 aprile si svolgeranno alcuni incontri formativi sul volontariato ai quali parteciperanno gli studenti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo che, unitamente al Comune, collabora alla realizzazione della manifestazione promossa dal Comitato Provinciale AICS di Udine e patrocinata dalla Provincia di Udine, dal Comitato Sport Cultura Solidarietà e dalla Nuova Atletica Tavagnacco. Fra gli appuntamenti sportivi, si ricordano il Giocatletica e il Meeting Regionale di Atletica Leggera Special Olympics – 6 maggio, ore 9, Campo di atletica di Feletto Umberto -, le dimostrazioni di sport integrato – 14 maggio, ore 11.00, Palestra di Feletto Umberto – e il torneo di bocce Special Olympics – 11 maggio, ore 14.30, bocciodromo di Adegliacco. Nell’arco della terza settimana di giugno, sui campi di Adegliacco e Tavagnacco, si svolgerà il torneo interfrazionale di calcio promosso dall’Associazione “Gli Amici di Roby”.

In ambito musicale sono numerosi gli appuntamenti organizzati dalla Prof.ssa Anna Mindotti per gli studenti dell’Istituto Comprensivo, che avranno modo di assistere a lezioni-concerto con i vincitori del concorso “Audizioni per Giovani Talenti”. Gli allievi saranno protagonisti del saggio di fine anno – 5 giugno, ore 19, Auditorium di Pagnacco – e metteranno in scena in lingua inglese il musical “Il libro della giungla” il 3 giugno, ore 10, Teatro Bon di Colugna. Il mese di giugno si concluderà con il 5° Shuffle Music Festival, che coinvolge le giovani band del territorio. I neo diciottenni del Comune saranno coinvolti in un incontro formativo sulla Costituzione Italiana, di cui riceveranno una copia in occasione della festa a loro dedicata per sottolineare il passaggio all’età adulta nell’ambito delle celebrazioni del 2 giugno.

Tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito. Un ringraziamento per il loro contribuito va alle Istituzioni e all’Agenzia D’Amico – Cattolica Assicurazioni, AMGA Energia&Servizi, Arteni, Arkimede Consulting, Art.Co Servizi, Autofficina Collino Dante, Autonord Fioretto, Banca di Credito Cooperativo Friuli Centrale, Centro Friuli – Sharp, Confartigianato Udine Servizi, Confindustria Udine, Dental Coop, Farmacia Comuzzi, Farmaderbe, Friuladria Crédit Agricole, Friul Service, Funnycenter Academy, Gelato Sì, I.F.A.P., Immobiliare Friulana Nord, La Bombonera, Litografia Ponte, Moroso, Natur House, Osteria Alle Rondini, Piscine di Feletto, Radio Spazio 103 e Stop&Go.

Condividi questo articolo!